Lettera all'imprenditore n°266 del

16 Novembre 2022

L’importanza di avere un Piano Strategico

L’esperienza dimostra che,

se si prevede da lontano il disegno che si desidera intraprendere,

si può agire con rapidità una volta venuto il momento di eseguirlo”

Armand-Jean du Plessis duca di Richelieu

Il termine strategia deriva dal greco antico e si riferisce in modo ampio all’arte che il condottiero dell’esercito doveva attuare per ottenere la vittoria. In economia aziendale, si parla di strategia riferendosi all’insieme delle scelte e delle azioni, coordinate e coerenti, operate all’interno dell’azienda al fine di conseguire i suoi obiettivi.

Come definire una Strategia?

Per definire una Strategia è necessario:

  1. Individuare correttamente gli Obiettivi Fondamentali dell’azienda, che sono spesso incorporati nella mission, nella vision e nei valori di riferimento dell’impresa. Non esiste una strategia efficace se non si conoscono perfettamente gli obiettivi da raggiungere.
  2. Analizzare l’Ambiente Interno per individuare i punti di forza e di debolezza dell’azienda. Non esiste una giusta strategia se non si conosce il punto di partenza.
  3. Analizzare l’Ambiente Esterno ovvero studiare l’evoluzione della domanda e dell’offerta presente sul mercato per individuare le opportunità e le minacce. Non esiste, infatti, una strategia vincente se non si conosce l’ambiente in cui opera e si vuole operare.

Ma perché redigere il Piano Strategico?

Il maggior vantaggio derivante dalla redazione del Piano Strategico è quello che costringe ad analizzare in anticipo le diverse situazioni che l’azienda potrebbe trovarsi ad affrontare. Come ricorda il cardinale Richelieu nella frase iniziale, analizzare preventivamente diversi scenari competitivi, consente infatti di viverli in anticipo, minimizzando l’incertezza e trovandosi pronti al momento dell’azione.

Un ulteriore vantaggio derivante alla redazione del Piano Strategico è quello di cristallizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le azioni che si vogliono attivare per raggiungerli. In tal modo si può disporre di una rotta su una mappa utile ad indirizzare nella giusta direzione tutta l’organizzazione aziendale, oltre che a valutare gli eventuali scostamenti e le azioni correttive da attivare.

Infine, il Piano Strategico serve anche a dirimere eventuali “cortocircuiti” aziendali coinvolgendo in modo strutturato l’organizzazione nella redazione della propria strategia e così da motivarla ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Benedetti&Co da oltre quindici anni, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, è infatti in grado di supportare l’imprenditore e il management nella definizione e nella redazione di piani strategici.

Per minimizzare il rischio di “rigetto” Benedetti&Co promuove piani strategici partecipativi che coinvolgono un maggior numero di attori nella fase di definizione della strategia e redazione del piano. Questo approccio si dimostra utile in due direzioni: da un lato, convoglia i diversi punti di vista su un unico tavolo migliorando la qualità delle decisioni prese, dall’altro lato, aumenta il senso di appartenenza delle persone coinvolte nell’esecuzione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*