Marketing

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Attività essenziale per lo sviluppo dei ricavi

Lo sviluppo dei ricavi è un’attività fondamentale per la crescita aziendale. L’azienda, per ottenere risultati tangibili, deve creare e sviluppare un’organizzazione commerciale in grado di generare, in modo autonomo e costante nel tempo, i ricavi necessari ad alimentare la capacità produttiva dell’impresa. Un Team specializzato affiancherà l’azienda nella definizione e nella pianificazione delle azioni commerciali da intraprendere. Una volta implementate tali azioni, un continuo monitoraggio permetterà di verificare i risultati ottenuti, intervenendo in caso di bisogno con eventuali azioni correttive.

A proposito di Marketing

Marketing strategico

Pianifichiamo la strategia di marketing dell’azienda, individuando i mercati di sbocco, la gamma di offerta, i canali commerciali da utilizzare, i potenziali clienti e l’organizzazione commerciale più adatta, compatibilmente con le risorse disponibili.

Marketing operativo

Progettiamo le azioni di marketing operativo, ovvero le iniziative e le azioni commerciali da realizzare e da attivare su ciascun cliente e per ciascun canale, definendo inoltre le priorità e i tempi di attivazione e gli obiettivi da raggiungere per ciascun componente della squadra commerciale.

Ricerche di mercato

Analizzando la domanda potenziale, l’offerta esistente e i competitor in un determinato mercato, permettiamo all’azienda di effettuare corrette valutazioni e di prendere decisioni ponderate in relazione agli obiettivi da raggiungere e alle attività da implementare.

Organizzazioni commerciali

Definiamo ed implementiamo l’organizzazione commerciale più adeguata al modello di business aziendale e ai mercati di sbocco e che sia in grado di sviluppare in modo autonomo e costantemente nel tempo i ricavi obiettivo dell’azienda.

Mystery Shopping

Progettiamo e effettuiamo audit non dichiarati e condotti in modo non riconoscibile presso i punti vendita dell’azienda, dei competitor e presso la GD e DO per individuare i servizi erogati e il loro livello di qualità oltre che per conoscere le modalità di vendita. Tale strumento è utile al marketing strategico.

Store Check

Progettiamo e effettuiamo audit non dichiarati e condotti in modo non riconoscibile presso i punti vendita dell’azienda, dei competitor e presso la GD e DO per individuare i servizi erogati e il loro livello di qualità oltre che per conoscere le modalità di vendita. Tale strumento è utile al marketing strategico.

Formazione commerciale

Realizziamo progetti formativi dedicati alle specifiche necessità di crescita del personale commerciale dell’azienda finalizzati alla crescita professionale e all’apprendimento di nuove tecniche commerciali. Progettiamo inoltre eventi formativi per le reti di agenti e distributori.

CRM

Svolgiamo analisi funzionali del processo commerciale dell’azienda per individuare e selezionare il software CRM più adeguato alle caratteristiche aziendali. Un buon CRM deve facilitare il lavoro dei commerciali e deve consentire di governare e monitorare le azioni sviluppate.

Modelli di preventivazione

Progettiamo ed implementiamo modelli di preventivazione, aderenti alla reale struttura dei costi aziendali, per la formulazione dei prezzi, considerando le marginalità obiettivo. Un buon modello consente di aumentare ricavi e margini.

Budget delle vendite

Predisponiamo, insieme alla direzione commerciale dell’azienda, il Budget dei Ricavi e/o di Portafoglio mensilizzato e costruito per cliente e per prodotto con ciascun venditore e/o agente. Un Budget, così predisposto, risulta essere un ottimo strumento di indirizzo strategico ed operativo.

Monitoraggio commerciale

Monitoriamo le attività implementate dall’organizzazione commerciale dell’azienda e, sulla base di KPI personalizzati, controlliamo i risultati ottenuti in relazione agli obiettivi strategici prefissati. Progettiamo ed implementiamo le eventuali azioni correttive necessarie.

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