Merger & Acquisition

Merger & Acquisition

Crescita per acquisizioni e aggregazioni

Attività che permettono all’azienda di accelerarne la crescita, ma che devono essere sviluppate coerentemente con la Strategia e le risorse aziendali. Individuare il tipo di operazione da sviluppare, progettarla e successivamente eseguirla sono le principali fasi per realizzare un’operazione di M&A. Tali attività necessitano di competenze e specializzazioni multidisciplinari (aziendali, finanziarie, legali, negoziali, fiscali e altre ancora). Avere un unico Team in grado di eseguire ogni fase dell’operazione, permette di ridurre rischi, tempi e costi.

A proposito di M&A

ANALISI SCENARIO

Analizziamo i potenziali player presenti su un determinato mercato, nonché i soggetti aggregatori e i potenziali target da acquisire, individuando i differenti scenari e definendo le strategie di crescita per acquisizioni e aggregazioni più idonee agli obiettivi strategici dell’azienda.

Ricerca Target

Analizziamo dettagliatamente i Target individuati, li valutiamo in relazione alle potenziali sinergie realizzabili con l’azienda, definiamo la tipologia di operazione da realizzare e successivamente li contattiamo per verificare il loro interesse a partecipare ad un progetto di M&A.

Acquisizioni societarie

Definiamo il tipo di operazione da sviluppare coerentemente con la strategia e le risorse aziendali, progettiamo ed eseguiamo tutte le fasi necessarie all’operazione, dalla ricerca alla valutazione del miglior Target da acquisire, fino alla contrattualizzazione degli accordi definiti.

Aggregazioni d’impresa

Individuiamo le realtà imprenditoriali che intendono condividere i vantaggi nello sviluppo di un progetto industriale comune, supportando ciascun Partner nella definizione dei rispettivi ruoli e assistendoli nella negoziazione, nella redazione ed nella esecuzione degli accordi.

Cessioni d’azienda

Individuiamo il perimetro degli Asset aziendali da cedere e li valorizziamo, al fine di individuare i potenziali acquirenti interessati a tale progetto di M&A. Successivamente seguiamo tutte le fasi dell’operazione, dalla negoziazione alla redazione e alla esecuzione degli accordi.

Valutazioni societarie

Analizziamo ed individuiamo il corretto valore di mercato da attribuire ad una determinata attività economica (gruppo, società, azienda o ramo d’azienda). Nel caso di operazioni di cessione, evidenziamo eventuali azioni da realizzare per incrementare tale valore.

Ricerca partner finanziari

Definiamo la tipologia del Partner finanziario più idoneo allo sviluppo del Progetto Paese, individuiamo i Partner italiani ed esteri più adatti e verifichiamo il loro interesse a finanziare il progetto. Assistiamo l’azienda nella negoziazione e definizione degli accordi.

Ricerca Partner Industriali

Individuiamo il Partner industriale locale più adatto e compatibile all’azienda e allo sviluppo di un determinato Progetto Paese; lo contattiamo per verificarne l’interesse e la sua disponibilità a sviluppare il progetto imprenditoriale insieme all’azienda.

Strategia negoziale

Assistiamo l’imprenditore e il suo management nella definizione delle strategie negoziali migliori da utilizzare nell’ambito di una operazione di M&A, affiancando l’azienda su tutti i tavoli di lavoro negoziali e operando anche in autonomia su specifica delega dell’azienda.

Due Diligence

Progettiamo, effettuiamo e coordiniamo le Due Diligence necessarie alla finalizzazione di un’operazione di M&A (business, legali, fiscali, organizzative ed altre), assistendo l’imprenditore durante gli eventuali contradditori con le controparti e negoziando eventuali modifiche agli accordi.

Contrattualistica societaria

Assistiamo e supportiamo l’azienda nella progettazione, redazione e negoziazione dei contratti e degli atti, in lingua italiana e inglese, necessari al perfezionamento delle operazioni di acquisizione, aggregazione e cessione societarie o di rami d’azienda.

Integrazione post acquisizione

Progettiamo, pianifichiamo ed implementiamo le attività necessarie al processo di integrazione dell’azienda acquisita, affiancando l’imprenditore e il suo management durante tutto il percorso, conseguendo più velocemente le sinergie individuate.

News correlate