Silvio Benedetti

Presidente

Silvio Benedetti, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Statale di Pavia, ha formato la sua esperienza professionale operando all’interno delle aziende di famiglia. Il gruppo, costituito dal padre nel 1975, composto da sei aziende, opera nel campo del Global Service e del Facility Management. L’inserimento nelle aziende, iniziato gradualmente, lo ha portato ad assumere incarichi di responsabilità nell’area amministrativa e finanziaria, nel settore tecnico, nell’area della gestione delle risorse umane e nel Consiglio di Amministrazione del gruppo fino a diventarne Amministratore Delegato. Nel 2004 ha fondato Benedetti&Co società di consulenza strategica. Ha sviluppato operazioni di M&A in Italia e all’estero, operazioni di finanza ordinaria e straordinaria e progetti di ristrutturazione del debito. Inoltre ha seguito operazioni di marketing strategico e piani di sviluppo commerciale. È stato membro del consiglio di amministrazione di Confidi Province Lombarde, banca di garanzia per le PMI, e presidente di un suo comitato crediti. Ha ricoperto e tuttora ricopre una serie di incarichi direttivi nell’ambito di Assolombarda, Confindustria Lombardia e Confindustria. È inoltre autore del libro “L’Impresa che vorrei” edito da Gangemi.

L’impresa che vorrei

Le sfide competitive di domani richiedono un profondo ripensamento del modello di impresa oggi dominante in Italia. Con il progetto “L’impresa che vorrei …” il Gruppo Giovani di Assolombarda, con il supporto di Università Bocconi, ha provato a tracciare il profilo ideale di questa azienda, disegnandone i tratti attorno ad alcune parole chiave attentamente selezionate, che costituiscono altrettanti ambiti di cambiamento: internazionalizzazione e mercati, proprietà e management, tecnologia e flessibilità, governance e imprese familiari, rapporti con la società e l’ambiente, dimensione e organizzazione aziendale. Il lavoro, tuttavia, non si limita ad analizzare i motivi che rendono urgente una trasformazione del modo di fare impresa, ma individua anche una serie di risposte, proponendo alcuni percorsi per accompagnare gli imprenditori in questa sfida, anche grazie alla raccolta di numerose esperienze di successo.

“Stavo rileggendo, proprio in questi giorni, l’ottima pubblicazione “L’impresa che vorrei – profilo e strategie delle imprese di domani” a cura di Silvio Benedetti,  Alessandro Spada e Salvio Vicari . Fu editato negli ormai lontani tempi in cui ero anch’io Giovane Imprenditore di Assolombarda (e lo sarei ancora, se non fossi quasi vent’anni oltre il limite massimo per farne parte). Gli spunti contenuti nel volume, in special modo quelli dedicati alle PMI, sono ancora attualissimi e potrebbero costituire un manifesto programmatico.”

Alessio Cassinelli Lavezzo
Senior Partner presso Sigma Experience

Torna al Team