Lettera all'imprenditore n°66 del

20 Giugno 2018

STORE CHECK: Conoscere il mercato per vincere

Studiare il mercato, capirne i gusti e le tendenze ed identificare i competitor presenti, sono tutti aspetti indispensabili da conoscere per posizionare efficacemente i prodotti dell’azienda nel paese che si vuole approcciare.

Lo STORE CHECK è uno strumento fondamentale in questo processo di conoscenza e di internazionalizzazione.

Nel momento in cui l’azienda affronta un nuovo mercato, infatti, le prime domande a cui deve rispondere sono: il mercato Target utilizza il mio prodotto? …e quali sono i gusti e le aspettative dei consumatori?

Rispondere a queste domande, con cognizione di causa, aiuta a capire se il prodotto potrà essere accettato dal mercato o se sarà necessario apportare modifiche o adattamenti prima di introdurlo. Questo può fare

la differenza, tra successo e fallimento, in un processo di internazionalizzazione.

Lo STORE CHECK, effettua visite mirate nei diversi punti vendita presenti sul mercato e raccoglie le informazioni necessarie per disegnare la corretta strategia e le azioni commerciali che dovranno successivamente essere implementate.

Durante lo STORE CHECK, effettuato da un esperto, devono emergere in particolare le informazioni riguardanti:

  • Prodotti presenti sui punti vendita;
  • Gusti e tendenze dei consumatori;
  • Abitudini particolari legate al packaging e alla presentazione del prodotto;
  • Nomi, dimensioni e posizionamento dei competitor presenti;
  • Prezzi al pubblico dei prodotti competitor;
  • Modello di distribuzione utilizzato.

Lo STORE CHECK analizza tali variabili in relazione al prodotto, al tipo di azienda e al tipo di clientela (B2B o B2C).

Nonostante le peculiarità di cui sopra, l’esperienza insegna che gli aspetti fondamentali che devono essere rilevati durante lo STORE CHECK riguardano, quasi sempre la comprensione dei gusti e delle tendenze della popolazione, le abitudini alimentari, le preferenze in tema di sapori ed di ingredienti, le mode, la capacità di spesa, l’influenza della tradizione, della cultura e della religione sulle scelte e sulle decisioni di acquisto.

La verifica dei prezzi dei prodotti dei competitor è, inoltre, anch’essa fondamentale così come comprendere il loro posizionamento e la tipologia dei prodotti presenti sul mercato.

L’analisi delle informazioni raccolte durante lo STORE CHECK, ci permetterà di interpretare e comprendere meglio il mercato e, pertanto, di disegnare una giusta strategia per ciascun paese Target.

La comprensione del contesto e delle abitudini della popolazione del mercato che vogliamo approcciare è, inoltre, il miglior modo per ridurre i rischi di insuccesso.

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