Lettera all'imprenditore n°122 del

14 Novembre 2019

Si può scalare una montagna a piedi nudi?

Secondo i dati Assirm presentati a primavera 2019 il comparto delle ricerche è cresciuto nel 2018 del 3,4% rispetto al 2017, raggiungendo il valore complessivo di 492,6 milioni di euro. Anche se la spesa media per azienda è ancora decisamente contenuta, la crescita del comparto è costante e va avanti dal 2001. Le aziende utilizzano sempre più spesso le ricerche per conoscere i mercati e i potenziali clienti: decidere con consapevolezza è oggi più che mai indispensabile dato il contesto sempre più globale ed è in continua evoluzione.

Ma perchè è importante conoscere il mercato?

E perché è importante decidere con consapevolezza?

E’ importante semplicemente per poter ottenere  il maggior numero di elementi utili a prendere la decisione giusta, sia che si tratti di decisioni strategiche che operative, sia che si tratti di valutare nuovi business, nuovi prodotti o servizi, sia il miglioramento di quelli esistenti. Un parallelismo con l’alpinismo può aiutare a chiarire meglio il concetto.

Si può affrontare una vetta in montagna a piedi nudi e maniche corte?

La domanda è retorica e la risposta è scontata: mai e poi mai, ovviamente! Proprio perché il contesto da affrontare ad alta quota è impervio e soprattutto richiede un equipaggiamento adeguato. Prima di procedere con tali imprese ci si informa, si studiano le condizioni meteo, il percorso, si domanda a chi ha già avuto l’esperienza e si fa un sopralluogo per acquisire qualche elemento diretto. Ci si mette nelle condizioni di affrontare la sfida. E una volta compiuta l’esperienza, per farne una seconda si ripete il processo informativo perché, seppur si è già un minimo esperti di scalate, la seconda vetta è sempre diversa dalla prima.

Prendere decisioni con una scarsa conoscenza del contesto, con l’errata convinzione di conoscere profondamente il proprio mercato e i bisogni dei propri clienti, senza aver prima fatto delle ricerche, è come andare in alta quota senza la giusta attrezzatura e la giusta preparazione… e il problema è garantito!

Ecco allora che, ogni volta che ci si interroga sull’espansione del business, che si valuta il lancio di nuovo prodotto, che si scruta come fare meglio dei competitor, che si analizzano aggregazioni con altre aziende, ”o altro ancora”, effettuare analisi e ricerche mirate aiuta a fare luce e a prendere decisioni in modo più consapevole, valutando cioè il contesto per approntare l’equipaggiamento giusto.

Benedetti&Co considera le ricerche uno strumento indispensabile per aiutare gli imprenditori a conoscere ed interpretare il mercato, i clienti e i competitor. Ha al suo attivo decine e decine di ricerche che hanno consentito alle aziende di ridefinire la rotta, individuare nuovi spazi di business, correggere errori. L’approccio proposto da Benedetti&Co permette all’azienda di accedere a competenze specialistiche in ambiti diversi che vanno da quello strategico a quello operativo, a quello psicologico, secondo una logica di sviluppo orientata ad offrire sempre all’azienda la migliore soluzione possibile.

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