Lettera all'imprenditore n°230 del

19 Gennaio 2022

Perché è importante il Piano di Marketing?

All’impresa occorre una visione, la visione ha bisogno di una strategia,

la strategia di un piano e il piano dell’azione.”

Philip Kotler

Il Piano di Marketing è la bussola che permette all’impresa di non perdersi e di raggiungere gli obiettivi prefissati di fatturato. Il Piano di Marketing rappresenta lo strumento strategico per dirigere, coordinare e controllare le attività aziendali necessarie a far crescere i ricavi.

Che cos’è il Piano di Marketing?

Il Piano di Marketing è un documento nel quale l’impresa delinea i suoi obiettivi (fatturato, margine e quote di mercato), formalizza le attività da implementare e stabilisce i programmi operativi necessari. All’interno si trovano tutte le attività da attivare per raggiungere gli obiettivi prefissati, i soggetti responsabili di tali attività, le modalità con le quali verranno monitorati i risultati, oltre ai tempi di attuazione.

Come è composto un Piano di Marketing?

Non vi è una formula unica per redigere un Piano di Marketing, questo varia a seconda del settore e delle esigenze dell’azienda. Un buon piano di marketing deve comunque contenere:

  • Analisi della situazione attuale: particolare attenzione va riservata all’ ambiente esterno, ai competitor e all’ambiente interno;
  • Obiettivi: partendo dall’analisi precedente è necessario fissare gli obiettivi da raggiungere in relazione al tempo. Nella maggior parte dei casi riguardano target di fatturato, margine e quote di mercato;
  • Strategia: sulla base dei vincoli presenti, delle risorse a disposizione e dei rischi e delle opportunità si definisce la linea d’azione da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • Pianificazione attività: dopo aver delineato la strategia si programmano le azioni da mettere in atto e i loro responsabili;
  • Budget dei Ricavi: si stimano i ricavi generati dalle azioni programmate, per cliente e per prodotto, oltre al loro margine;
  • Monitoraggio: si definiscono i KPI da monitorare e come progettare e implementare eventuali azioni correttive.

Che caratteristiche deve avere un Piano di Marketing per essere efficace?

Il Piano di Marketing deve essere redatto in modo da essere il più semplice, specifico, realistico e completo possibile. Il Piano deve essere orientato alla soddisfazione dei bisogni del cliente e deve essere definito in base al contesto competitivo nel quale opera l’impresa.

È fondamentale, inoltre, che gli obiettivi siano SMART (Specific, Measurable, Attainable, Relevant, Time Based) e che vengano stabiliti KPI adeguati in relazione agli obiettivi. I KPI devono essere in grado di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori ed il sorgere di eventuali problematiche.

Perché è importante il Piano di Marketing?

Redigere un Piano di Marketing è importante in quanto permette di avere una visione chiara degli obiettivi, delle strategie e delle azioni che l’impresa vuole implementare. La fase di progettazione, inoltre, permette di mettere nero su bianco i propri obiettivi e le strategie scelte. Un Piano di Marketing ben definito può essere, infine, un ottimo strumento per comunicare internamente quale direzione l’impresa intende percorrere.

Il Piano di Marketing è, dunque, uno strumento molto utile all’impresa perché permette di delineare le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi di fatturato prestabiliti. Per raggiungere tali obiettivi è però fondamentale che il Piano sia implementato correttamente e che sia oggetto di periodici aggiornamenti e di un costante monitoraggio, poiché solo in tal modo è in grado di apportare un effettivo valore aggiunto.

Benedetti&Co, grazie alla sua esperienza nel marketing strategico e operativo, è in grado di dare supporto al management e all’imprenditore nella definizione e nell’implementazione di Piani di Marketing, trasferendo all’interno dell’azienda know-how e metodologia.

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