Lettera all'imprenditore n°132 del

29 Gennaio 2020

NMIMS MISSION: THINKING OUTSIDE THE BOX

Direttamente da Mumbai, i giovani imprenditori-studenti dell’Università indiana NMIMS saranno in visita presso alcune eccellenze dell’imprenditoria italiana e spagnola.

Manca poco all’inizio della Missione che coinvolgerà la Seconda Delegazione di 59 giovani imprenditori indiani organizzata da Benedetti&Co.

L’inizio della missione è fissato per il giorno 2 febbraio e durerà circa 2 settimane, coinvolgendo aziende in Italia e in Spagna: l’obiettivo, anche questa volta, è quello di mostrare alcune delle eccellenze imprenditoriali che caratterizzano il nostro paese e quello spagnolo.

La delegazione è composta da giovani studenti-imprenditori, che frequentano il Master “Entrepreneurship & Family Business Management” dell’Università NMIMS di Mumbai, il quale si posiziona tra i primi 100 migliori Master al mondo.

Per questo motivo, anche per questa seconda Missione, il mondo accademico ricoprirà un ruolo rilevante: la collaborazione con il progetto C-Lab (Contamination Lab) dell’Università degli Studi di Brescia ha reso possibile l’organizzazione di un evento che sarà un’occasione di incontro tra culture differenti e, in particolar modo, genererà lo scambio di idee e di visioni circa il modo di fare impresa in Italia e in India.

I giovani indiani saranno quindi protagonisti, in via eccezionale, di un lavoro in team con studenti e Dottorandi dell’Università degli Studi di Brescia, al fine di favorire la creazione di nuove idee imprenditoriali.

La missione si concentrerà poi su incontri con aziende, manager e imprenditori nel centro-nord Italia: l’agenda è corposa e vanta visite programmate presso realtà d’eccellenza nel territorio bresciano, così come in Toscana e nell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo è esporre i giovani studenti-imprenditori indiani al complesso di metodologie di gestione, pratiche di innovazione, processi industriali, nonché culture organizzative che fanno di una media impresa familiare italiana un esempio di qualità e di efficienza in Italia e nel mondo.

La delegazione sarà ospitata, infatti, negli stabilimenti di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., Copan Group, A2A S.p.A., Conveco S.R.L., per citarne alcuni. Un’intera giornata sarà infatti dedicata all’approfondimento dei processi implicati nell’attività di smaltimento dei rifiuti, al fine di introdurre gli studenti alle tematiche legate alla salvaguardia del clima e la protezione dell’ambiente.  Verranno messe in luce le metodologie utilizzate, le attività di ricerca e sviluppo nel campo delle energie rinnovabili, nonché la cultura dell’ambiente e del territorio.

La Delegazione si sposterà poi in Toscana, dove sarà ospite presso il Museo Virtuale della Scultura e della Architettura (MuSa) di Pietrasanta, grazie al supporto di CosMaVe (Consorzio per lo Sviluppo dell’Attività Marmifera della Versilia), partner di Benedetti&Co per le attività nel settore marmifero. A seguire verrà visitata una delle aziende leader mondiali del settore: Henraux S.p.A., industria che sposa l’arte alla lavorazione del marmo.

La delegazione visiterà poi il Cantiere Navale San Lorenzo, presso il cantiere nautico di Viareggio, cuore storico della nautica italiana da diporto (yatch e super-yatch).

Il giorno successivo la delegazione si sposterà in Emilia-Romagna, presso Borgo Panigale, per essere ospitata da un’altra eccellenza dell’imprenditoria italiana: lo storico brand motociclistico Ducati. Gli studenti-imprenditori avranno il piacere di visitare la Factory Ducati, tra automazione e progresso tecnologico, prima della partenza per la Spagna, alla scoperta di altre realtà imprenditoriali.

Thinking outside the box”, cogliere gli stimoli provenienti da realtà imprenditoriali differenti sarà l’esperienza fondamentale che tali visite aziendali offriranno ai giovani imprenditori indiani, trasmettendo le capacità di fare branding e di offrire qualità, caratteristiche distintive e riconosciute nel Mondo delle realtà produttive italiane d’eccellenza.

Un ringraziamento particolare va, quindi, ai partner che affiancheranno la delegazione in questo progetto, nonché alle aziende che saranno protagoniste di questa seconda Missione in Italia:

#Copan #A2A #Conveco #FabbricaD’ArmiPietroBeretta #UniversitàDegliStudiDiBrescia #CLab #MuSA #CosMaVe #HenrauxSPA #Sanlorenzoyachts #DucatiMotors

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*