Lettera all'imprenditore n°281 del

15 Marzo 2023

Mercato dei Capitali di Rischio sempre più accessibile

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”

Winston Churchill

Il 23 settembre 2022 Borsa Italiana ha annunciato alcune semplificazioni delle regole di quotazione a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan. Grazie a tali modifiche il processo di quotazione in Italia è stato allineato agli standard europei.

Le modifiche introdotte, entrate in vigore il 3 ottobre scorso, hanno semplificato il processo di quotazione e ridotto i requisiti di ammissione; hanno rivisto il sistema delle responsabilità poste a carico dei diversi attori coinvolti nel processo di ammissione e ridotto sia i tempi di preparazione che gli oneri di istruttoria legati all’ammissione a quotazione.

In particolare, gli interventi hanno riguardato i seguenti ambiti:

  1. Semplificazione documentale per gli emittenti;
  2. Competenze di Borsa Italiana in materia di ammissione;
  3. Ruolo e responsabilità dello Sponsor;
  4. Disciplina dell’operatore specialista.

1. Semplificazione documentale

Al fine di semplificare la procedura di ammissione, è stata rivista la documentazione da presentare in sede di domanda di ammissione.

In particolare, non devono più essere depositati i seguenti documenti:

  • Il Memorandum sul sistema di controllo di gestione;
  • Il piano industriale consolidato dell’esercizio in corso e dei due esercizi seguenti, e il relativo confronto tra i dati previsionali e dati consuntivi relativi agli ultimi tre esercizi;
  • La Relazione contenente il confronto del sistema di governo societario dell’emittente con le raccomandazioni proposte dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate;
  • Il Documento elaborato a supporto della Valutazione, in cui si richiede che venga riportato lo sviluppo del metodo di attualizzazione dei flussi economico/finanziari e del metodo dei multipli di mercato;
  • La copia dei fascicoli relativi agli ultimi tre Bilanci annuali, di esercizio o Consolidati;
  • La copia della relazione del revisore legale o della società di revisione legale incaricata con riferimento agli ultimi tre bilanci annuali;
  • L’analisi di eventuali rapporti scaduti.

2. Competenze in materia di ammissione

Le modifiche al Regolamento, in caso di ammissione ritenuta contraria all’interesse degli investitori, hanno indotto anche una revisione dei criteri esemplificativi delle cause di rigetto a cui Borsa Italiana può far riferimento per motivare il rigetto della domanda di ammissione alla quotazione.

3. Ruolo e responsabilità dello Sponsor (Listing Agent)

Lo “Sponsor”, chiamato ora “Listing Agent”, rappresenta il tramite per le interlocuzioni con Borsa Italiana durante l’operazione di quotazione. Inoltre, con riferimento ai consorzi di collocamento di titoli azionari, ricopre la funzione di global coordinator o di book runner.

Le nuove regole hanno previsto una riduzione delle responsabilità e degli oneri del Listing Agent. In particolare, non è più richiesto che:

  • dichiari di non essere venuto a conoscenza di elementi tali da far ritenere che l’emittente non abbia un Sistema di controllo di gestione conforme a quello descritto nel Memorandum;
  • dichiari di essersi convinto che i dati previsionali illustrati nel piano industriale, sono stati determinati dall’emittente a valle di un approfondito esame documentale delle prospettive economiche e finanziarie dell’emittente e del gruppo.

4. Disciplina dell’operatore specialista

Le società con capitalizzazione di mercato inferiore a 1 miliardo di euro provvedono a nominare un operatore specialista, il quale svolgerà le funzioni definite dall’articolo 2.3.5 del Regolamento con riferimento alle azioni ordinarie, in luogo del listing agent.

La semplificazione introdotta del processo di quotazione riveste un’importanza fondamentale per facilitare l’accesso ai mercati dei capitali ad un numero crescente di imprese, a beneficio della crescita e della competitività.

Benedetti&Co, in qualità di Advisor Strategico e Finanziario, assiste le aziende che intendono intraprendere il percorso di quotazione. Le supporta sia negli anni antecedenti alla quotazione nella fase preparatoria, ottimizzando l’assetto societario, la Governance e il controllo di gestione, sia durante tutto il processo di quotazione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*