Lettera all'imprenditore n°21 del

20 Giugno 2017

L’importanza dell’Equilibrio Finanziario Strumenti per misurare lo stato di salute delle Aziende

La recente crisi economica e i nuovi scenari venutisi a creare con la globalizzazione dei mercati, hanno reso ancor più problematico raggiungere e mantenere l’equilibrio finanziario di un’azienda.

Per questi motivi è sempre più difficile e importante pianificare il fabbisogno finanziario di un’impresa e provvedere all’approvvigionamento di capitali necessario a mantenere il corretto equilibrio di un’azienda. Tali attività sono indispensabili a prescindere dalle dimensioni, dal modello di business utilizzato e dalle strategie aziendali adottate.

In un mondo dove “i ricavi sono tali solo se incassati”, è tuttavia difficile individuare con precisione le azioni da implementare che consentano di raggiungere e mantenere l’equilibrio finanziario nel breve, medio e lungo periodo. Spesso è difficile trovare un interlocutore che sia in grado, in poco tempo, di diagnosticare lo stato di salute della nostra azienda, dirci cosa fare, e aiutarci nell’implementazione delle azioni individuate.

Spesso le aziende sono focalizzate esclusivamente sul controllo del conto economico, trascurando la verifica delle dinamiche finanziarie e della solidità patrimoniale.

Le dinamiche finanziarie sono quelle che, se non governate oculatamente, possono determinare gravi problemi arrivando anche a minacciare la continuità aziendale. Per questo motivo è necessario ed indispensabile prevedere il loro andamento per pianificare le azioni aziendali da intraprendere.

Utilizzare la pianificazione finanziaria, non come strumento sporadico e disorganico, ma come modus operandi, permette all’imprenditore ed al suo management di non subire passivamente le circostanze esterne e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’approvvigionamento delle fonti finanziarie, inoltre, è indispensabile che avvenga in coerenza con il tipo di investimento che si intende sviluppare.

Per tutti questi motivi è opportuno che all’interno di ogni azienda vengano sviluppate le conoscenze adeguate e inseriti gli strumenti necessari a istituire un’area che si occuperà in modo oculato della “Finanza e Controllo”.

Il personale dedicato a tale area dovrà svolgere un costante monitoraggio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda, misurare i risultati ottenuti e progettare eventuali azioni correttive, prevenendo così potenziali criticità.

Benedetti&Co ha sviluppato un modello finanziario, consolidato nel tempo, per individuare velocemente lo stato di salute della Tua azienda e le azioni da implementare per raggiungere il suo equilibrio. Ti aiuteremo, inoltre, ad implementare tutte le azioni indispensabili per reperire le risorse finanziarie, sia a titolo di debito sia di capitale di rischio, necessarie alla vita aziendale e alla realizzazione dei suoi progetti di sviluppo.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*