Lettera all'imprenditore n°105 del

29 Maggio 2019

L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI GESTIONE

“Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”

Galileo Galilei

“Le cose buone capitano solo se sono state pianificate, le cose cattive capitano da sé

Philip Crosby

 “Fate in modo che diventi un’abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano”

“Il controllo senza l’azione è semplicemente un hobby”

Ishikawa Kaoru

Le citazioni sopra riportate aiutano a comprendere meglio cosa sia e come debba essere implementato il controllo di gestione, strumento di governo, monitoraggio e valutazione delle attività aziendali.

La frase di Galileo Galilei, sottolinea l’importanza di misurare sia ciò che è misurabile sia ciò che a prima vista non lo è. Solo quello che riusciamo a misurare, infatti, possiamo monitorarlo e valutarlo accuratamente, e in un’azienda nulla deve sfuggire al controllo di gestione.

Le parole di Philip Crosby, esperto statunitense in processi aziendali, sottolineano l’importanza della pianificazione per ottenere successo. In azienda, infatti, solo una attenta programmazione delle azioni permette di raggiungere gli obiettivi definiti risparmiando anche tempo e denaro.

La prima frase di Ishikawa Kaoru, guru giapponese nei processi di gestione, rimarca l’importanza del monitoraggio. Nel controllo di gestione, infatti, è necessario ed essenziale che il monitoraggio delle attività sia effettuato periodicamente e basandosi su dati reali che rispecchino correttamente i fatti accaduti.

Infine nell’ultima citazione, Kaoru sostiene che, “il controllo senza l’azione è semplicemente un hobby”. Il controllo di gestione, infatti, se non è pensato per generare informazioni utili allo scopo di aiutare l’imprenditore nel governo della propria azienda, ovvero adatto a progettare e ad implementare azioni, risulta sostanzialmente inutile.

Possiamo pertanto affermare che, se il controllo di gestione deve aiutarci a condurre l’azienda, ovvero esserci utile nel prendere decisioni, deve essere progettato considerando ed integrandosi con le principali fasi del processo decisionale che riepiloghiamo di seguito:

  • Pianificazione e Programmazione;
  • Rilevamento dei risultati conseguiti;
  • Confronto con i dati previsionali;
  • Progettazione ed implementazione azioni correttive.

Pianificazione e Programmazione

In questa fase, dove vengono definite le strategie aziendali, il controllo di gestione supporta l’imprenditore nella quantificazione degli obiettivi e delle strategie definite, spesso attraverso dei simulatori. Questa attività è molto complessa, perché per poter quantificare la strategia, si devono

individuare le variabili fondamentali che possano riprodurre fedelmente il modello di business utilizzato, permettendo così di creare un’accorta previsione del futuro e una adeguata misurazione dei risultati a consuntivo. Gli strumenti maggiormente utilizzati in questa fase sono Business Plan e Budget specificatamente costruiti.

Rilevamento dei risultati conseguiti

In questa fase, il controllo di gestione deve progettare e costruire sistemi e procedure per controllare che l’azienda sia sulla “rotta” stabilita. La misurazione dei risultati ottenuti e il controllo delle azioni effettuate, deve essere effettuato periodicamente e in tempi utili per potersi attivare per correggere l’andamento dell’azienda.

Confronto con i dati previsionali

Nella terza fase, si svolge l’attività di confronto tra gli obiettivi preposti e i risultati raggiunti. Tale attività, oltre a rilevare gli scostamenti, deve comprenderne le ragioni, risultando così, fondamentale per la fase successiva. Errori di valutazione, infatti, potrebbero compromettere gli effetti delle azioni correttive progettate per recuperare la “rotta”.

Progettazione ed implementazione azioni correttive

L’ultimo step, del processo decisionale, è una fase critica di successo per l’azienda proprio perché qui, vengono progettate le azioni correttive necessarie per raddrizzare l’andamento dell’azienda e per raggiungere gli obiettivi strategici.

Benedetti&Co, è specializzata nel fornire supporto agli imprenditori e ai manager dell’azienda nella fase di progettazione ed implementazione di modelli e sistemi per il controllo di gestione, nelle diverse aree aziendali.

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