Lettera all'imprenditore n°322 del

21 Febbraio 2024

India: prospettive e previsioni tra elezioni e crescita economica

 “Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti.”

Albert Einstein

L’India ha iniziato il 2024 positivamente confermando i propri trend di crescita nonostante le elezioni previste per la primavera. È pensiero comune che comunque vada i politici indiani manterranno un’attenzione costante alla creazione di posti di lavoro, all’industrializzazione e alla capacità del Paese di attrarre investimenti stranieri.

Le proiezioni economiche del FMI prevedono che entro il 2027 l’India sarà la terza economia più grande al mondo, superando i 5 trilioni di dollari di PIL e sorpassando Germania e Giappone.

Secondo le ultime stime di S&P Global, inoltre, l’economia indiana avrà una crescita del 6,5% nel 2024. Il trend economico positivo del Paese è favorito da uno spirito imprenditoriale diffuso e da una situazione demografica vantaggiosa: l’India, con un’età media di 28,2 anni, è il Paese più popoloso al mondo. A questo si aggiunge l’ampia base di consumatori, un progressivo aumento dei redditi e della classe media.

La capacità di attrarre investimenti esteri diretti – IDE

L’India è un punto di riferimento per gli investitori globali, grazie ai solidi fondamenti macroeconomici. Con un mercato ampio e in crescita, una forza lavoro giovane e una costante enfasi politica sulle riforme (tra cui istruzione, lavoro, produzione, tecnologia, sviluppo delle infrastrutture), il Paese offre opportunità significative sia per gli investitori greenfield sia per le aziende già presenti impegnate nell’espansione nel mercato.

Tutto ciò rende il Paese uno dei più interessanti al mondo per gli investitori esteri. La capacità attrattiva dell’India si conferma, grazie anche alla presenza di risorse qualificate e alle tecnologie all’avanguardia.

Le riforme attivate negli ultimi anni hanno favorito questa capacità di attrazione, assieme ai programmi di incentivazione dedicati ai settori che promuovono lo sviluppo industriale.

I settori trainanti, che anche nel 2024 continueranno ad attirare investitori stranieri, sono davvero numerosi e includono: sanità e assicurazioni, energia rinnovabile e tecnologia climatica, veicoli elettrici e automobili, IT e servizi, immobiliare e infrastrutture, beni di largo consumo, fintech, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale.

Focus Economia Digitale ed Industria IT

Anche nel 2024 l’economia digitale indiana continuerà ad attrarre investitori; un primo forte boost in tal senso è dato dalla rapida crescita della domanda di prodotti e servizi online negli ultimi anni. Nel 2014 l’economia digitale rappresentava meno del 4,5% del PIL totale del Paese; attualmente vale l’11% e il Governo prevede che continuerà a crescere fino a superare il 20% del PIL nel 2026.

L’industria IT indiana continua a crescere esponenzialmente nel Paese: veri e propri centri di ricerca applicata e “captive center” indiani fungono da bacino per le multinazionali globali che qui possono trasformare i propri processi industriali, avvalendosi di soluzioni quali intelligenza artificiale, apprendimento automatico, IoT, informatica quantistica e blockchain.

I settori emergenti in questo ambito, per i quali si prevedono importanti trend di crescita nel 2024, sono le soluzioni di accumulo di energia a batteria, l’idrogeno verde, le biotecnologie, l’AVGC (animazione, effetti visivi, giochi, fumetti) e la produzione, l’assemblaggio e la progettazione di semiconduttori. Oltre al Governo centrale, anche i vari governi statali federali sono flessibili e offrono soluzioni competitive per attrarre investimenti dall’estero, offrendo tecnologie all’avanguardia e contribuendo a generare occupazione su larga scala.


Benedetti&Co
, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Nel mercato indiano opera in modo stabile da oltre quindici anni, sviluppando progetti su tutto il territorio per aziende italiane ed europee che vogliono approcciare o consolidare la loro presenza in questo mercato. In particolare siamo in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori sul mercato indiano; ci occupiamo inoltre del monitoraggio delle imprese indiane e dell’individuazione e implementazione del giusto controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*