Lettera all'imprenditore n°300 del

26 Luglio 2023

India 2°economia mondiale entro il 2075

“Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire”

Seneca

 

In un recente articolo, la famosa banca d’investimento americana Goldman Sachs ha spiegato i motivi per cui, secondo le sue previsioni, India diventerà la seconda economia mondiale entro il 2075, e non dipenderà solo dal fattore demografico.

Ad Aprile 2023 infatti, secondo le previsioni delle Nazioni Unite, l’India, grazie ai suoi 1,425 miliardi di abitanti ha raggiunto e sorpassato la Cina, che dopo aver raggiunto il suo picco massimo di popolazione nel 2022 ha cominciato a decrescere e si stima che possa scendere sotto il miliardo entro la fine di questo secolo.

Quali sono i fattori che influenzeranno la crescita del PIL indiano?

Come abbiamo detto, la crescita del PIL indiano non dipenderà solo dalla sua popolazione; i 3 fattori chiave che permetteranno all’india di sorpassare il Pil americano entro il 2075 secondo Goldman Sachs sono:

  • Progresso tecnologico: gli investimenti in innovazione e l’avanzamento tecnologico del settore industriale indiano saranno determinanti per l’aumento della produttività, ciò significa maggiore produzione per ciascuna unità di lavoro e capitale immessa nell’economia india.
  • Risorse finanziarie e investimenti locali:
    • L’aumento del reddito medio e pertanto del risparmio disponibile, unitamente allo sviluppo del settore finanziario, incrementeranno le risorse a disposizione per gli investimenti;
    • Le aziende, attualmente sostenute anche dagli investimenti statali, in futuro potranno fare sempre maggiormente affidamento a banche e investitori indiani;
    • Gli sforzi del governo in termini di digitalizzazione dell’economia faranno la differenza per la crescita futura; significativa in tal senso è l’implementazione dell’Aadhar che consente a 1,4 miliardi di persone di verificare la propria identità sia online che offline. Questo snellimento della burocrazia faciliterà l’accesso al credito, allargando al tempo stesso la platea di chi può accedervi e accelerando il processo per l’ottenimento delle risorse, con un risvolto positivo anche sulla produttività.
  • Rapporto popolazione attiva e non attiva: in India la popolazione sta crescendo più gradualmente rispetto a quanto abbiamo assistito nel resto dell’Asia e continuerà a crescere nei prossimi anni. L’aspetto chiave per l’India sarà il rapporto tra popolazione composta da anziani e bambini e popolazione in età lavorativa, che per i prossimi 20 anni circa sarà la più bassa tra tutte le economie più sviluppate. Per sfruttare al massimo questa finestra di tempo però è necessario che il tasso di partecipazione al lavoro cresca, a differenza degli ultimi 15 anni dove è costantemente diminuito.

Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Nel mercato indiano opera in modo stabile da oltre quindici anni, sviluppando progetti su tutto il territorio per aziende italiane ed europee che vogliono approcciare o consolidare la loro presenza in questo mercato. In particolare, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori sul mercato indiano, occupandosi inoltre del monitoraggio delle imprese indiane ed individuando e implementando il giusto controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*