Lettera all'imprenditore n°180 del

18 Novembre 2020

In un mondo di incertezze a cosa serve il Budget?

“Se c’è una cosa certa nel business, questa è senz’altro l’incertezza e l’imprevedibilità”

S. R. Covey

Stephen Richards Covey, educatore, scrittore e uomo d’affari statunitense, con questa affermazione, mostra l’importanza della consapevolezza dell’ambiente sia interno che esterno all’azienda. Viviamo in un mondo in cui l’incertezza e la volatilità condizionano la nostra visione del futuro influenzando di conseguenza le scelte ritenute corrette e quelle considerate rischiose. Questa costante imprevedibilità è intrinseca nel concetto stesso di business e per questo motivo non può essere eliminata definitivamente.

La consapevolezza comporta, però, la volontà di integrare strumenti utili che consentano di ridurre gli impatti negativi di tale imprevedibilità, tra cui, il Budget.

Cos’è il Budget?

Innanzitutto, è indispensabile comprendere cosa si intende per Budget aziendale, ovvero, lo strumento con il quale vengono effettuate delle previsioni riguardo all’andamento economico-finanziario dell’azienda con l’obiettivo di agevolare l’impresa nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infatti, grazie alla sua predisposizione, è possibile prevedere e affrontare gli senari futuri in maniera anticipata, seguendo e controllando l’andamento della realtà aziendale nel suo evolversi nel tempo. Tramite la costruzione del Budget, dunque, l’azienda si pone inevitabilmente delle domande alle quali proverà a dare una risposta, facendo diventare il Budget un importante strumento strategico per la gestione e la pianificazione aziendale.

Perché è importante?

Il Budget aiuta a svolgere tre importanti attività:

  • L’analisi dello status quo;
  • La programmazione;
  • Il controllo.

L’attività di budgeting aiuta a svolgere l’analisi dello status quo dell’azienda, essendo il suo punto di partenza.

Esso rappresenta anche uno strumento di programmazione in quanto permette di definire scenari futuri riuscendo a prevedere le conseguenze delle azioni ancor prima di attuarle. Costituisce, inoltre, un importante strumento per il controllo di gestione, infatti, grazie alla sua predisposizione permette un costante monitoraggio dell’andamento aziendale confrontando i dati preventivi (ex ante) con quelli consuntivi (ex post), permettendo anche la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

All’interno del complesso mondo economico costituito da una moltitudine di variabili imprevedibili, riuscire ad anticipare e prevedere scenari futuri permette all’impresa di comprendere i cambiamenti o i rischi imminenti riuscendo a risolvere il problema ancor prima che questo si verifichi. Ciò nonostante, l’utilizzo del Budget non garantisce l’assoluta certezza di individuare tutti i possibili rischi ma, se questi dovessero verificarsi, aiuterebbe notevolmente l’azienda a gestirli.

Quali vantaggi e benefici comporta il suo utilizzo?

La redazione del Budget permette, quindi, di raggiungere una serie di vantaggi a beneficio del business che possono essere così riassunte:

  • consente di simulare le conseguenze economico – finanziarie di eventi sulla base determinate assunzioni;
  • quantifica gli obiettivi da raggiungere;
  • consente di valutare e responsabilizzare il management sui risultati conseguiti;
  • agevola il lavoro e il coordinamento dei vari responsabili aziendali;
  • consente di allocare più correttamente le risorse monetarie alle diverse aree aziendali;
  • agevola l’inserimento di logiche gestionali progettuali.

Bendetti&Co progetta e realizza per le aziende modelli di simulazione, pianificazione e controllo, utili alla quantificazione delle grandezze in gioco e alla valutazione dei diversi scenari, in particolare, i Budget vengono studiati, progettati e modellati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’azienda.

Scarica PDF

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*