Lettera all'imprenditore n°131 del

22 Gennaio 2020

“Il segreto del mio successo”: la Pianificazione Strategica

“Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

(Seneca)

Una premessa è doverosa, prima di affrontare l’argomento: in ambito imprenditoriale e lavorativo, ma ciò vale anche nella vita in generale, è indispensabile darsi degli obiettivi e definirli possibilmente in modo preciso prima di intraprendere una rotta.

Gli obiettivi possono essere diversi, a seconda delle esigenze o delle ambizioni che ciascuno sente o si pone; ad esempio, in ambito aziendale, potrebbero essere il volume di fatturato, l’efficienza produttiva, lo sviluppo di tecnologie innovative, il posizionamento sul mercato, ed altri ancora.

Definiti i propri obbiettivi e prima di intraprendere qualunque azione verso la meta, è fondamentale studiare e approfondire la conoscenza dell’ambiente circostante e le sue tendenze evolutive. La situazione di oggi, infatti, non sarà probabilmente la stessa di domani. Sempre in ambito economico, questo significa comprendere il mercato, i clienti e i competitor, ed altri fenomeni rilevanti come l’evoluzione del quadro normativo. Questo comporta, oltre che la conoscenza dell’ambiente in cui ci si muove e dei suoi protagonisti, anche la conoscenza dei vincoli endogeni entro cui gli imprenditori e le loro organizzazioni si muoveranno.

Maggiore è la conoscenza di questi fattori, e l’intuizione circa la loro evoluzione, più grande sarà la consapevolezza relativa a come agire per raggiungere gli obiettivi voluti.

È vero anche che, nulla può sostituire l’intuito dell’imprenditore, la sua capacità di pensare fuori dagli schemi, ma certamente la Pianificazione Strategica è una delle chiavi più importanti del suo successo.

La Pianificazione Strategica, per concretizzarsi, deve tradursi in un piano d’azione, un programma di interventi, nel quale vengono identificate le azioni da porre in atto in una sequenza logica-temporale, le risorse da impiegare, umane, tecnologiche e finanziarie, e i traguardi intermedi da raggiungere.

Sarà così più facile stabilire un percorso dal punto A, dove siamo oggi, al punto B, dove vogliamo essere domani.

In sintesi, la Pianificazione Strategica, la sua pianificazione e realizzazione, è per molti versi un processo aperto e non standardizzabile.

Nella sua definizione e realizzazione, risulta importante mantenere flessibilità e capacità di cambiare rapidamente senza perdere la propria identità e senza abbandonare i traguardi individuati. Il tempo, i fattori interni ed esterni, gli imprevisti, infatti, sono tutti elementi che possono condizionare o addirittura compromettere il raggiungimento dei propri obiettivi.

Quando si parla di Pianificazione Strategica, normalmente si pensa all’intero ambito aziendale nel suo complesso, in realtà, tale metodologia, può essere applicata anche ad una sua parte come ad esempio, una specifica divisione, una filiale estera, all’organizzazione commerciale, produttiva, finanziaria, e via dicendo.

Benedetti&Co, società di consulenza direzionale specializzata da oltre quindici anni in progetti strategici di sviluppo, affianca gli imprenditori nella definizione dei propri progetti di crescita aziendale, supportandoli nello sviluppo dei piani strategici e delle loro pianificazioni.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*