Lettera all'imprenditore n°123/1 del

7 Novembre 2019

Il Passaggio Generazionale: dai Buddenbrook ai giorni nostri cosa è cambiato?

Il Passaggio Generazionale nell’impresa familiare rappresenta da sempre un cambiamento importante per tutti gli stakeholders, per la sopravvivenza dell’azienda e per l’armonia della famiglia stessa.

Un recente studio della Commissione Europea riporta che le imprese familiari che riescono a mantenere la continuità aziendale, e della proprietà, non superano il 33%, e solo il 15% è in grado di assicurare la continuità nel passaggio dalla seconda alla terza generazione.

Già nel 1901, Thomas Mann, nel suo romanzo intitolato “Buddenbrook – Verfall einer Familie” più conosciuto come “I Buddenbrook”, descriveva la progressiva rovina di un’agiata famiglia di imprenditori

tedeschi nell’avvicendarsi di quattro generazioni, a cavallo della metà dell’Ottocento.

Raccontando questa storia vera, Thomas Mann ritrae le problematiche affrontate da una famiglia di imprenditori commercianti durante il passaggio dell’azienda attraverso quattro generazioni, storia terminata tristemente con la liquidazione dell’azienda stessa.

Anche oggi, come allora, il fenomeno interessa un numero considerevole di aziende.

Basti pensare che, da un’analisi condotta su un campione di oltre 13.000 aziende con sede nella provincia di Brescia, quasi 2.100 aziende hanno imprenditori con un’età superiore ai 65 anni, realizzando un fatturato aggregato di circa 17.5 miliardi e impiegando più di 47 mila dipendenti.

Analizzando i dati delle persone di riferimento nelle 2.100 aziende, è emerso che l’età media degli azionisti di riferimento e dei vertici apicali (quasi 3.500 persone) è di oltre 72 anni.

Una curiosità: all’interno del campione analizzato ben due esponenti hanno già compiuto 99 anni!

Utilizzando lo stesso campione di riferimento di circa 13.000 aziende, i dati appaiono ancor più allarmanti se si considerano le nuove generazioni; infatti soltanto circa 700 aziende hanno imprenditori under 35 anni.

Benedetti&Co affianca l’imprenditore, la sua famiglia e l’azienda in ogni step del Passaggio Generazionale, secondo un progetto collaudato che si articola in diverse fasi.

Vi segnaliamo, infine, che stiamo organizzando una Tavola Rotonda con focus sul Passaggio Generazionale, il giorno 4 Dicembre 2019 ore 16.30 presso i nostri uffici in Via Guglielmo Oberdan 5/7 a Brescia.

Poiché l’evento si terrà a “numero chiuso”, suggeriamo coloro che fossero interessati di prenotare per tempo la partecipazione, contattandoci direttamente al numero 030 205 48 03.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*