Lettera all'imprenditore n°213 del

21 Luglio 2021

La guida dell’organizzazione aziendale

L’organizzazione aziendale è un sistema complesso composto da persone e mezzi, regole e metodologie, processi e procedure che devono essere coerenti e tra loro coordinati per consentire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia strategici che operativi. Infatti, in assenza di un indirizzo comune e di un dialogo tra i soggetti che compongono l’organizzazione, lo svolgimento delle attività aziendali diviene poco efficiente. In tale contesto si genera un maggior consumo di risorse ed energie in quanto ciascuno agisce come singolo non comprendendo come il suo lavoro si inserisce in realtà in un progetto aziendale più ampio.

Quali sono le relazioni tra il controllo di gestione e l’organizzazione?

Il controllo di gestione è utile a guidare l’organizzazione verso gli obiettivi aziendali in quanto:

  • aiuta a definire gli obiettivi da raggiungere a tutti i livelli aziendali e a diffondere la loro conoscenza in modo che ognuno comprenda la finalità ultima della sua attività;
  • aiuta a individuare i responsabili per il raggiungimento di ciascun obiettivo e a definire ruoli e contributi richiesti;
  • aiuta a monitorare lo svolgimento delle attività e il grado di raggiungimento degli obiettivi predefiniti;
  • consente di intervenire in caso di scostamento rispetto agli obiettivi programmati, comprendendone le cause e definendo le azioni da porre in essere per ridurre i gap tra risultati raggiunti e preventivati.

Un sistema di controllo di gestione per poter effettivamente essere utile a chi guida l’organizzazione deve essere implementato ed impiegato concretamente, diventando parte integrante del modus operandi dell’organizzazione. Inoltre, è fondamentale che il sistema di controllo adottato sia in grado di fornire feedback regolari, così da consentire ad ognuno di comprendere se l’attività svolta è coerente con gli obiettivi prefissati o se sono necessarie azioni correttive.

Ma il controllo di gestione è sufficiente al governo dell’organizzazione aziendale?

La definizione di obiettivi chiari e comuni, e il conseguente monitoraggio dei risultati ottenuti, non è di per sé garanzia che tutti i soggetti che operano all’interno dell’impresa cooperino in modo attivo per il raggiungimento dei risultati. Risulta quindi utile affiancare al sistema di controllo di gestione un sistema premiante di incentivazione del personale che preveda l’attribuzione di riconoscimenti al raggiungimento degli obiettivi assegnati. La motivazione del personale può essere ottenuta in svariati modi, ad esempio tramite la previsione di premi, bonus in denaro o progressioni di carriera.

La complessità aziendale implica che l’impresa non possa fare affidamento su un unico strumento per indirizzare l’organizzazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi, ma è necessario utilizzare una combinazione di più strumenti. Pertanto il sistema di controllo di gestione, indispensabile per guidare l’organizzazione, deve essere affiancato da altri strumenti e impiegato in combinazione con gli stessi.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*