Lettera all'imprenditore n°316 del

10 Gennaio 2024

Focus Portogallo: settori in crescita e opportunità di investimento

Il Portogallo è il luogo in cui la terra finisce e il mare comincia

Fernando Pessoa

Dopo la crisi economica che lo ha caratterizzato nel periodo 2010-2014, il Portogallo ha iniziato una progressiva e significativa ripresa, interrotta solo durante la pandemia. Negli ultimi anni ha comunque dimostrato una capacità crescente di attrarre investimenti stranieri. Nel 2018 la sua economia si collocava al 42º posto nella classifica stilata dal Forum Economico Mondiale, negli anni successivi i diversi governi che si sono avvicendati hanno compiuto numerose riforme e privatizzato diverse aziende statali, liberalizzando settori chiave, tra cui quello finanziario e quello delle telecomunicazioni migliorando sempre più la sua posizione a livello mondiale. Oggi il Portogallo ha sviluppato un’economia sempre più basata sui servizi: il settore terziario impiega il 66,4% degli occupati, a fronte del 23,1% nel settore secondario e del 10,5% in quello primario.

I settori in crescita

La ripresa economica del Portogallo, tuttora in corso e in fase di ulteriore crescita dopo la pandemia, si è basata sia su riforme strutturali (anche del sistema del lavoro e di quello pensionistico), sia sulla diversificazione della propria economia. I settori maggiormente sviluppati sono:

  • Energie rinnovabili: il Portogallo è stato un pioniere nelle energie rinnovabili, in particolare nell’energia eolica e solare. Il paese ha continuato a investire in progetti energetici sostenibili, posizionandosi come un leader in questo settore.
  • Turismo: prima della pandemia, il turismo era uno dei principali motori dell’economia portoghese. Nonostante le sfide legate al Covid, il settore è ora in ripresa e il Paese ha investito per diversificare l’offerta turistica.
  • Infrastrutture e trasporti: il paese ha investito in progetti infrastrutturali, compresi trasporti e connettività, per migliorare la mobilità e sostenere lo sviluppo economico.

Inoltre, l’innovazione tecnologica ha contribuito notevolmente allo sviluppo del Paese.

La capacità di attrarre investimenti esteri

Come detto in apertura, negli ultimi anni il Portogallo ha dimostrato una capacità crescente di attrarre investimenti stranieri. Diverse ragioni contribuiscono a rendere il paese attraente per gli investitori:

  • Stabilità Politica ed Economica: il Portogallo gode di stabilità politica ed economica, fattori chiave per gli investitori;
  • Posizione Geografica: la posizione geografica strategica del Portogallo, come punto d’ingresso in Europa e con forti legami storici e commerciali con l’America Latina e l’Africa, lo rende un hub interessante per gli investimenti internazionali;
  • Programmi di incentivazione: il governo portoghese ha implementato programmi e incentivi per attrarre gli investimenti esteri, inclusi sgravi fiscali, agevolazioni e programmi di sostegno specifici per settori strategici;
  • Turismo in crescita: il settore turistico è in costante crescita, con il Portogallo che attira visitatori per le sue bellezze naturali, la cultura, e la storia. Ciò ha creato opportunità di investimento nel settore alberghiero, nei servizi turistici e nelle infrastrutture correlate;
  • Supporto alle Start-up: le start-up sono in rapida crescita, soprattutto a Lisbona. Il governo ha sostenuto l’ecosistema delle start-up attraverso programmi di accelerazione, incentivi fiscali e supporto finanziario;
  • Qualità della vita: il Portogallo offre una buona qualità della vita, con un clima piacevole, una cultura accogliente e un costo della vita relativamente contenuto;
  • Appartenenza all’Unione Europea: essendo un membro dell’Unione Europea, il Portogallo beneficia dell’accesso al mercato unico europeo, della moneta unica europea e di accordi commerciali agevolati con altri paesi.

In conclusione, il Portogallo è un paese in crescita che offre diverse opportunità, in diversi settori per le aziende straniere. Tra i fattori che rendono il Paese interessante per gli investimenti vi sono la posizione geografica strategica, un ambiente favorevole agli affari e specifici incentivi governativi. Ad ogni modo, come per ogni paese, è opportuno che un’azienda interessata ad investire ed operare in Portogallo sviluppi una ricerca di mercato dettagliata e comprenda bene le normative e le pratiche commerciali locali.

Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione nei principali mercati globali, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team di esperti, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di ricerca di mercato, di studio di fattibilità e set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori nel mercato estero; inoltre si occupa del monitoraggio delle partecipate estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*