Lettera all'imprenditore n°279 del

1 Marzo 2023

Esportazioni italiane: focus Germania

“L’imprenditore […] visualizza qualcosa, e quando l’ha visualizzata sa esattamente come farla accadere.”

Robert L. Schwartz

Dopo aver analizzato l’export italiano verso gli Stati Uniti e la Francia, rispettivamente terzo e secondo mercato di sbocco del Made in Italy, abbiamo deciso di analizzare i rapporti dell’Italia con il suo primo partner commerciale, nonché principale destinatario dei prodotti italiani, ovvero la Germania.

 

Qual è stato il valore dell’export nel periodo 2016-2021?

L’export italiano verso la Germania nel periodo 2016-2018 è cresciuto significativamente (+18%) superando i 63 miliardi di euro. Nel 2019-2020, a causa della pandemia, le esportazioni hanno subito un leggero calo (-8%), ma già nel 2021 sono tornate a crescere, registrando un valore complessivo di 66,9 miliardi di euro (+15%).

In questo modo la Germania si riconferma il primo partner commerciale per l’Italia, come evidenziato anche nel grafico sottostante, che mostra il valore delle esportazioni italiane nel 2021.

A quanto ammonta l’export verso la Germania nel 2022?

Il 2022 è stato un anno ancora più roseo: nel periodo  gen-ott 2022 il valore delle esportazioni è stato pari a 6,5 miliardi di euro, in aumento  del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Cosa esporta l’Italia verso la Germania?

La produzione industriale rappresenta il cuore degli scambi commerciali tra i due Paesi. Tra i prodotti maggiormente esportati nel 2021 vi sono, infatti, i prodotti della metallurgia (14% del totale), macchinari e apparecchiature (13%) e trasporti (10%); seguono i prodotti alimentari (7%) e i prodotti chimici (7%).

Perché investire in Germania?

Ad oggi sono ben 1.614 le aziende italiane che hanno deciso di investire in Germania aprendo una propria subsidiary o acquisendo una partecipazione in una società locale. Le motivazioni che portano ad investire in tale Paese sono molteplici: oltre ai forti legami economici e commerciali con l’Italia appena menzionati, tra i vantaggi vi è anche la vicinanza logistica del mercato tedesco e la sua posizione strategica in Europa, senza dimenticare che la Germania con i suoi 84,3 milioni di abitanti è il paese più popolato in Europa, è un mercato estremanete stabile ed è la quarta economia al mondo per livello di PIL nominale.

Benedetti&Co, affianca imprenditori e manager nell’elaborazione di progetti di internazionalizzazione nei principali mercati globali, nella loro implementazione e nella gestione dei rapporti con le partecipate estere. Grazie ad un team di esperti, Benedetti&Co è in grado di supportare l’imprenditore non solo nella fase di studio di fattibilità e set-up societario, ma anche nella ricerca di personale, clienti e fornitori nel mercato estero; inoltre si occupa del monitoraggio delle partecipate estere, individuando ed implementando sistemi di controllo di gestione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*