Lettera all'imprenditore n°107 del

12 Giugno 2019

Di cosa hanno davvero bisogno gli imprenditori?

È sufficiente navigare in internet ed esplorare qualche blog per trovare delle risposte generiche a questa pseudo-retorica domanda. Le più frequenti sono: “qualcuno che indichi la strada”, “un aiuto commerciale,” “soldi”, “risposte non preconfezionate”.

Piano strategico, ricerche di mercato, analisi dei competitor, studio di un mercato estero e molte altre ancora, con un taglio più strategico o più operativo a seconda del contesto, potrebbero essere alcune risposte a questi bisogni, proposte dal mondo dei professionisti.

Spesso capita che l’imprenditore voglia, giustamente, partecipare alla costruzione del progetto e alla ricerca della soluzione, cogliendo cosi anche l’occasione per formarsi e progredire, ma che sia talmente oberato da non riuscire a trovarne il tempo.

L’imprenditore in questione frequentemente ha una storia di successo alle spalle, ha compreso che è necessario cambiare e vuole far parte del processo di cambiamento ma crede che non sia proficuo per l’azienda distrarre tempo per avviare tale processo. La situazione d’impasse qui descritta è molto più frequente di quanto si possa pensare e c’è un simpatico aneddoto che aiuta a capire di cosa stiamo parlando.

“Un taglialegna in cerca di un impiego trovò un lavoro presso un commerciante di legno. Il primo giorno il capo diede al taglialegna un’ascia nuova e gli mostrò dove avrebbe dovuto tagliare gli alberi. Il taglialegna lavorò talmente tanto e bene che a fine giornata aveva abbattuto molti più alberi dei suoi colleghi. Il capo si congratulò con lui cosi che il secondo giorno il taglialegna lavorò con ancora più forza; alla sera, però, gli alberi abbattuti furono meno del giorno prima. Senza perdersi d’animo, il giorno successivo il taglialegna si impegnò ancora di più, ma ancora una volta il numero di alberi abbattuti calò, e nonostante l’impegno il numero di alberi abbattuti continuò a calare giorno dopo giorno. Demoralizzato, il taglialegna sì presentò dal capo scusandosi per gli scarsi risultati.

<Quando è stata l’ultima volta che hai affilato la tua ascia?>

Chiese il capo al taglialegna.

Con grande imbarazzo il taglialegna rispose

<Signore, non ho avuto tempo per affilare la mia ascia, ero troppo impegnato a tagliare gli alberi>”.

Come uscire da questo cul de sac?

Trovare il sistema di fare il filo alla scure mentre si stanno tagliando gli alberi è possibile?

Si, è possibile! Ed è soprattutto consigliabile.

Uscendo dalla metafora e tornando alla situazione dell’imprenditore in questione, ci si chiede: è possibile per l’imprenditore svolgere l’attività quotidiana e contemporaneamente partecipare a progetti di

miglioramento della sua azienda che consentano anche una sua crescita personale e professionale?

Si, è possibile ma solo se si attivano progetti che abbiano una componente di Form-Azione, ovvero progetti in cui gli imprenditori “fanno” e contemporaneamente “imparano”. Questa metodologia permette di formarsi sul campo continuando ad occuparsi dell’azienda facendola crescere. Consente, infatti, di “studiare” ed approfondire concetti teorici utilizzando casi reali e concreti inerenti l’azienda e trovando anche le soluzioni ai problemi analizzati.

Questa è esattamente una delle modalità che Benedetti&Co ha scelto per aiutare le aziende e gli imprenditori a migliorare le proprie performance; lo facciamo da anni utilizzando metodi e progetti ritagliati su misura e studiati per aiutare le aziende, coerentemente con il contesto e gli obiettivi aziendali.

I consulenti Benedetti&Co sono parte attiva nell’accompagnare gli imprenditori verso il cambiamento. Lavorano con loro impegnandosi in attività concrete, attivamente li ascoltano, generando il confronto utile alla crescita. Sempre con un unico obiettivo, quello di aiutare l’azienda a costruirsi e rafforzarsi in modo da generare buoni risultati continuativamente nel tempo.

Contatta i nostri esperti per avere un incontro gratuito chiamando lo 030.2054803. Contattaci compilando il nostro form qui sotto, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*