Lettera all'imprenditore n°254 del

13 Luglio 2022

Decisioni Strategiche: Come prenderle senza sbagliare?

Niente è più difficile, e pertanto più prezioso, della capacità di decidere.

Napoleone Bonaparte

Gli imprenditori sono sempre chiamati ad affrontare situazioni complesse e problematiche e, per risolverle, spesso devono prendere decisioni molto importanti e strategiche i cui risultati si rifletteranno, nel medio e lungo periodo, sull’andamento economico e finanziario dell’azienda.

In passato, la frequenza con la quale venivano prese queste decisioni era bassa; oggi, invece, i cambiamenti repentini del contesto competitivo hanno elevato il numero di decisioni strategiche da prendere e, di conseguenza, si sono ridotti drasticamente i tempi che l’imprenditore ha a sua disposizione per poter ponderare accuratamente le diverse situazioni e decidere con maggiore tranquillità.

Decisioni importanti, come, ad esempio, l’eliminazione o l’introduzione di un prodotto in gamma, l’introduzione di una nuova linea produttiva o l’ingresso in un nuovo canale di vendita, sono decisioni ormai frequenti, che riguardano anche aziende che fino ad oggi hanno vissuto in contesti stabili.

In una realtà così dinamica e veloce, dove le scadenze, spesso, non sono dettate dall’azienda, diventa normale decidere “di corsa” o non decidere affatto, soprattutto per quelle aziende che non hanno ancora adeguato il loro sistema decisionale al nuovo contesto.

Non decidere è comunque una scelta e decidere “di corsa” è rischioso!

Ma come si fa a prendere velocemente decisioni importanti, senza entrare in affanno?

Un aspetto è fondamentale: la disponibilità di dati aggiornati in “tempo reale” sull’andamento dell’azienda e sul contesto esterno.

Spesso le aziende per risolvere questo problema cercano sul mercato il miglior software di Business Intelligence, lo acquistano e una volta implementato, si accorgono che il software non fornisce le risposte che si aspettavano. Come mai? … Eppure il software è uno dei migliori sul mercato!

Questo accade non perché il software sia sbagliato o non necessario all’azienda, ma perché la sua introduzione non è stata preceduta e accompagnata dalla creazione di modelli decisionali adatti a valutare, nello specifico, quei determinati problemi da risolvere che assillano l’azienda.

Come costruire modelli decisionali?

La costruzione di questi modelli decisionali non è né semplice né immediata e, per raggiungere l’obiettivo bisogna far emergere le domande alle quali l’imprenditore vuole dare risposta, analizzarle con cura e individuare sia le variabili interne all’azienda, sia le informazioni che arrivano dal contesto esterno rilevanti per le valutazioni sulle decisioni da prendere.

Il modello così costruito risulta replicabile e potrà essere utilizzato ogni qualvolta si dovranno prendere analoghe decisioni strategiche.

Solo la costruzione di modelli accurati e aderenti alla realtà aziendale rende possibile simulare scenari realistici, concretamente utili all’imprenditore per aiutarlo a prendere le sue decisioni strategiche.

 

Benedetti&Co da oltre quindici anni, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, è in grado di supportare l’imprenditore e il management nella definizione ed implementazione della strategia più adeguata secondo il contesto attuale e considerando scenari futuri.

Il team Benedetti&Co trasferisce in azienda metodi e strumenti che permetteranno all’azienda di operare ogni giorno le scelte più efficaci in coerenza con la strategia e gli obiettivi fissati.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*