Lettera all'imprenditore n°224 del

10 Novembre 2021

Crisi Aziendali: amministratori responsabili dei debiti sociali

In base all’art. 2476 del cc un amministratore di una società è obbligato a dotare l’impresa amministrata di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Pertanto, in assenza di un sistema di controllo di gestione adatto alle specificità aziendali che consenta di cogliere gli indizi di una crisi, la responsabilità grava sugli amministratori. Con la nuova riforma nel caso in cui non siano rispettati gli obblighi connessi alla conservazione dell’integrità del patrimonio, gli amministratori sono chiamati a risponderne personalmente nei confronti dei creditori sociali.

Data la responsabilità gravante sui vertici aziendali, pertanto, è ancor più fondamentale l’adozione di strumenti che consentano di monitorare il mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario di una società.

Quando un’azienda è in equilibrio economico-finanziario?

L’equilibrio economico-finanziario sussiste quando un’impresa è in grado di far fronte regolarmente ai propri debiti alle scadenze contrattuali

previste, sia nel breve che nel lungo termine. Tale capacità richiede che vi sia simultaneamente una coerenza tra costi-ricavi ed entrate-uscite.

In particolare, si è in presenza di un equilibrio economico (costi-ricavi) quando viene superato il break-even point, ovvero, quando la società è in utile. L’impresa è inoltre in equilibrio finanziario se dispone di un’adeguata provvista finanziaria che le consenta, in un determinato arco temporale, di rispettare le scadenze di pagamento previste. L’imprenditore per poter disporre delle risorse finanziarie necessarie per far fronte ai propri impegni può agire su più fronti. Da un lato può intervenire commercialmente cercando di anticipare gli incassi dai clienti e posticipare i pagamenti verso i fornitori; dall’altro può rivolgersi a banche e/o finanziatori per raccogliere fondi che gli consentano di colmare l’eventuale gap temporale tra entrate e uscite.

Benedetti&Co grazie ad una pluriennale esperienza nella finanza aziendale e nel controllo di gestione, supporta imprenditori e manager nel monitoraggio e nell’analisi dei risultati aziendali sia a livello previsionale che consuntivo. Benedetti&Co ha sviluppato una metodologia innovativa per effettuare check up finanziari e per individuare le aree di possibile miglioramento nella gestione economico-finanziaria. Inoltre, tramite l’introduzione di sistemi di controllo di gestione all’avanguardia e adattati alle specifiche esigenze aziendali, collabora con gli imprenditori nella definizione degli obiettivi quantitativi, e nel monitoraggio periodico del loro raggiungimento.

Scarica PDF

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*