Lettera all'imprenditore n°265 del

9 Novembre 2022

Budget 2023: perché e quando prepararlo?

“Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti.

Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere.”

TONY JEARY

Tutti possono partecipare alla maratona di New York, dal giovane ragazzo ambizioso che vuole superare i suoi limiti alla donna intraprendente che decide di dimostrare a sé stessa il suo valore. Ogni anno decine di migliaia persone corrono per le strade della “Grande Mela”, da Brooklyn al Queens, da Manhattan al Bronx, fino ad arrivare finalmente, dopo i 42,195 km, a Central Park; ma solo una persona taglia il traguardo per prima. La preparazione, la pianificazione e la volontà di prepararsi a vincere, come per la maratona di New York così per la crescita dell’Azienda, rappresentano gli elementi indispensabili per raggiungere l’obiettivo.

Quale strumento consente all’impresa una pianificazione efficace?

Il Budget rappresenta per l’azienda una mappa che permette di definire la strada da seguire, di coordinare le attività, di mettere in atto analisi di eventuali scostamenti e deviazioni nel percorso, e di capire le logiche che li hanno generati per porre in essere azioni correttive.

Perché è importante predisporre il Budget annuale?

Il Budget aiuta a svolgere tre importanti attività:

  • L’analisi dello status quo: verifica dei risultati economici e finanziari raggiunti nel periodo di riferimento in quanto punto di partenza per definire gli obiettivi da raggiungere nei dodici mesi successivi;
  • La programmazione: definisce, sulla base delle priorità aziendali, gli obiettivi da raggiungere su base mensile nei successivi dodici mesi, quantifica le risorse necessarie e individua i soggetti responsabili del raggiungimento dei risultati previsti;
  • Il controllo: permette un costante monitoraggio dell’andamento aziendale confrontando i dati previsionali (ex ante) con quelli consuntivi (ex post) al fine di verificare eventuali scostamenti e la necessità porre in essere azioni correttive.

Quando predisporre un Budget?

Affinché il Budget possa effettivamente essere uno strumento utile alla pianificazione aziendale è necessario che venga predisposto per tempo, ovvero in prossimità dell’avvio dell’esercizio oggetto di programmazione. Ad esempio, il Budget 2023 dovrebbe essere elaborato e condiviso con i soggetti responsabili del raggiungimento dei singoli risultati entro il termine dell’esercizio 2022. Solo in tal modo risulta possibile indirizzare e coordinare fin da subito le attività verso i risultati desiderati, oltre che confrontare ex post, mensilmente o trimestralmente, a seconda delle necessità, l’andamento economico e finanziario dell’azienda con quanto preventivato ex ante in fase di pianificazione.

Il Budget annuale se predisposto per tempo e fondato su un’accurata analisi delle potenzialità aziendali e di mercato diviene uno strumento di fondamentale importanza per le aziende in quanto stimola lo studio del contesto di riferimento e consente di prevedere scenari futuri.

Benedetti&Co realizza, insieme agli imprenditori e il loro manager, modelli di simulazione, pianificazione e controllo, utili alla quantificazione delle grandezze in gioco e alla valutazione dei diversi scenari, in particolare, i Budget annuali dell’azienda o del gruppo vengono studiati, progettati e modellati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze della realtà considerata e articolati nel budget dei ricavi, nel budget dei costi, nel budget degli investimenti e nelle sintesi economiche, patrimoniali e finanziarie.

Scarica PDF

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*