Lettera all'imprenditore n°235 del

23 Febbraio 2022

Boom delle società quotate

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”

Peter Drucker

Sono state ben 49 le aziende che nel 2021 hanno deciso di quotarsi, aprendo il proprio capitale al mercato. Le offerte pubbliche iniziali (Initial Public Offering, conosciute anche con l’acronimo IPO) registrate nel 2021 su Borsa Italiana hanno superato di gran lunga non solo quelle avvenute nel 2020 (22 IPO) ma anche quelle del  2019 (35 IPO).

Borsa Italiana, con la cessione a Euronext, ha rinominato i tre segmenti principali di mercato azionario in:

  • Euronext Growth Milan (ex AIM), il segmento dedicato alle Piccole Medie Imprese in cerca di capitali per finanziare percorsi di crescita.
  • Euronext Milan (ex MTA), l’altro macro segmento di Borsa Italiana che si rivolge principalmente a imprese di media e grande capitalizzazione.
  • Euronext STAR Milan, all’interno del mercato Euronext Milan è dedicato alle Piccole e Medie Imprese che rispettano requisiti maggiormente stringenti in termini di liquidità, trasparenza e corporate governance.

Analizzando le IPO del triennio (vedi grafico sottostante), senza considerare i passaggi tra i segmenti, tra i mercati azionari di maggiore interesse per le società che hanno deciso di aprire il capitale al pubblico vi è Euronext Growth Milan (EGM). Negli ultimi tre anni questo mercato ha registrato 96 quotazioni, pari al 90% delle totali avvenute.

L’ Euronext Growth Milan ha dominato la scena anche nel 2021: su 49 quotazioni, 44 sono avvenute in questo listino, superando non solo il numero di IPO registrate nel 2020 su questo mercato (21), ma anche migliorando i numeri del 2019, in cui ve ne erano state 31.

Euronext Milan (ex MTA), invece, ne ha registrate quattro nel 2021, tre nel 2019 e solo una nel 2020.

Per quanto riguarda l’Euronext STAR Milan, nel 2021 ha registrato una sola IPO, sono però state ben tre le società che hanno fatto una transizione da EGM a questo mercato a testimonianza della crescita delle aziende quotate.

Per quanto riguarda la distribuzione delle IPO nel 2021, dal grafico soprastante si può vedere che dicembre è il mese che ha registrato un maggior numero di IPO, con 12 quotazioni tutte avvenute nel segmento Euronext Growth Milan. Un numero significativo è stato registrato anche a novembre con 7 quotazioni, seguito da luglio con 6 e maggio con 4. Per Euronext Milan il mese più positivo è stato novembre, con 2 IPO.

Quali sono le caratteristiche delle società che si sono quotate nel triennio?

Per comprendere le caratteristiche delle aziende che hanno aperto il capitale al pubblico nel triennio abbiamo raccolto e analizzato alcuni dati ed essere relativi.

Oltre il 30% delle società che negli ultimi 3 anni hanno intrapreso il percorso di quotazione opera nel settore manifatturiero; il 25% appartiene al settore dei servizi di informazione e comunicazione e il 12% svolge attività professionali, scientifiche e tecniche e il 12% opera nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio.

Oltre il 54% delle società quotate negli ultimi 3 anni ha avuto come protagonista una società del Nord Italia, in particolare il 32% delle società ha la propria sede operativa in Lombardia. Le società milanesi sono state le più attive intraprendendo da sole il 19% delle IPO complessive.

L’analisi condotta ha inoltre rivelato che il 51% delle società che hanno recentemente fatto un’IPO ha un fatturato, tra i 10 e i 50 milioni di euro. Significativo è anche il numero di offerte intraprese da società con un fatturato tra i 50-100 milioni (12%) e, solamente, il 4,3% appartiene al range da società con fatturato > 500 milioni.

Quale è il trend previsto?

Per il 2022 ci si aspetta di continuare il trend positivo già iniziata nel 2021, infatti nei primi due mesi del 2022 ci sono state 4 IPO, trend che supera i risultati dello stesso periodo del 2021 (una sola IPO nei primi due mesi).

Benedetti&Co, in qualità di Advisor finanziario, assiste le aziende che intendono intraprendere un percorso di quotazione. Le supporta nella fase di preparazione alla quotazione ottimizzando l’assetto societario, la Governance e il controllo di gestione, e successivamente le assiste durante tutto il processo di quotazione in qualità di Team Leader.

Quanta forza lavoro impiegano?

Nel triennio il numero di dipendenti, di tutte le società analizzate è cresciuto. Complessivamente, nel 2020, le 907 Aziende analizzate hanno dato lavoro a più di 117 mila persone, creando nuova occupazione sia rispetto al 2019 (+17,3%), sia rispetto al 2018 (+32,1%), generando così nei due anni più di 28 mila nuovi posti di lavoro (Grafico 5 – Numero Dipendenti).

Quali sono le caratteristiche delle aziende analizzate?

Le aziende analizzate hanno tutte un fatturato superiore ai 10 milioni, una crescita media annua di almeno il 20% e un EBITDA di almeno il 10%.

Benedetti&Co, in qualità di Advisor strategico e finanziario, assiste le aziende che intendono intraprendere il percorso di quotazione. Le supporta nella fase preparatoria alla quotazione ottimizzando l’assetto societario, la Governance e il controllo di gestione, e successivamente le assiste durante tutto il processo di quotazione.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*