Lettera all'imprenditore n°86 del

9 Gennaio 2019

Bando Regione Lombardia per l’internazionalizzazione: fino a 500.000 euro a tasso 0

La Regione Lombardia sta per pubblicare un nuovo Bando per la concessione di incentivi per sostenere l’attuazione da parte delle piccole e medie imprese di progetti di internazionalizzazione.

La misura prevedrà uno stanziamento di 7 milioni di euro per la prima finestra, su un totale di 13 milioni previsti per il triennio 2018-2020.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

L’agevolazione prevedrà la concessione di un finanziamento a tasso zero fino all’80% delle spese ammissibili, con un minimo di 50.000 euro ed un massimo di 500.000 euro.

Il finanziamento avrà una durata tra i 3 e i 6 anni con un preammortamento massimo di 24 mesi.

Per partecipare al bando, le PMI lombarde dovranno essere attive ed iscritte al Registro Imprese da almeno 24 mesi, avere sede operativa sul territorio regionale ed essere in possesso del requisito di regolarità contributiva.

ATTIVITÀ FINANZIATE DAL BANDO

  • Sviluppo di brand per l’estero;
  • Azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di nuovi prodotti o brand su mercati esteri;
  • Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati;
  • Istituzione temporanea all’estero di temporary showroom/spazi espositivi (max per 6 mesi) per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
  • Consulenze in materia fiscale, doganale, strategica, diritto internazionale, in relazione al programma presentato;
  • Consulenze per la strutturazione del modello di rete di vendita sui mercati esteri o post vendita nel paese target e/o per la costituzione di joint venture;
  • Servizi di interpretariato e traduzione o adeguamento di manuali ed altri materiali informativi;
  • Certificazioni di prodotto necessarie alla promozione sui mercati esteri;
  • Spese per il personale dipendente impiegato nel progetto di internazionalizzazione fino ad un massimo del 30% del totale delle spese ammissibili;
  • Costi indiretti calcolati a forfait fino ad un massimo del 15% del costo del personale;
  • Commissioni per eventuali garanzie fideiussorie di cui alla D.G.R N. 675 del 24/10/2018.

Le domande saranno valutate in base all’ordine di presentazione sulla base di criteri di merito (qualità dell’operazione e capacità del proponente). Il punteggio minimo di ammissione sarà 60/100 e il procedimento di istruttoria terminerà in 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Benedetti&Co è fornitore accreditato alla Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di International Business. Con la sua esperienza ultradecennale nella predisposizione e nello sviluppo di progetti di impresa, supporta imprenditori e manager nella progettazione e nell’implementazione di progetti di internazionalizzazione. Ha al suo attivo decine di progetti che hanno aiutato le aziende ad avere successo nei processi di internazionalizzazione. L’approccio proposto da Benedetti&Co permette all’azienda di accedere a competenze specialistiche in ambiti diversi, da quello strategico a quello commerciale, secondo una logica di progetto orientata ad offrire all’azienda, la migliore soluzione possibile.

Contattaci compilando il nostro form qui sotto, commenta l’articolo oppure chiama allo 030.2054803.

Scarica pdf

Richiedi informazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci una richiesta di informazioni o per essere contattato.
Il Team Benedetti&Co ti risponderà il prima possibile.







    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.*