Benedetti&Co., dal 2010 è presente con una propria struttura in India e assiste le aziende che vogliono penetrare o potenziare la loro presenza sul mercato indiano, costituendo stabili organizzazioni commerciali e, laddove necessario, attraverso l’insediamento di siti produttivi.
Benedetti & Co. affianca l’azienda durante l’intero progetto in Italia e in India, sia nella fase di definizione del progetto (analisi di mercato, definizione della strategia, definizione dell’investimento), sia nella fase esecutiva (costituzione della società, ricerca uffici o siti produttivi, selezione delle figure strategiche, formazione del personale, apertura conti corrente e gestione dei rapporti bancari, rilascio delle autorizzazioni e licenze, monitoraggio durante la fase di start-up).

I punti di forza di Benedetti&Co per il mercato Indiano sono:

  • Alleanza strategica con IndiaNivesh Limited, società finanziaria quotata alla Borsa di Mumbai e presente in oltre 60 città indiane, intorno alla quale ruotano più di 400 professionisti;
  • Presenza diretta sul territorio (Mumbai) attraverso BhagatBenedetti&Co, società di Diritto Indiano in partnership con Mr. Girish Bhagat, Direttore di IndiaNivesh e consigliere di amministrazione di Benedetti&Co;
  • Coeso team di professionisti italo-indiano dedicato a sviluppare il progetto in Italia e in India, sia nella fase strategica, sia nella fase di implementazione, coordinato in ogni fase da Benedetti & Co;
  • Rete di professionisti locali, selezionata e coordinata dal management Benedetti & Co.
  • Alleanza strategica con le principali banche italiane che possono affiancarsi nel reperimento delle risorse finanziarie a sostegno dei singoli progetti.

Attività specifiche per il mercato Indiano:

  • Budget
    Redazione del budget previsionale dei costi per attuare il processo di internazionalizzazione in India.
  • Business Plan
    Redazione del documento di sintesi dell’investimento economico, finalizzato alla quantificazione delle grandezze degli investimenti in gioco, nonché strumento fondamentale per la richiesta di finanziamenti e per comprendere rischi e potenziali ritorni in un determinato arco temporale
  • Ricerche di mercato
    Sviluppo di ricerche di mercato specifiche per determinati settori con l’obiettivo di comprendere correttamente le logiche e le grandezze dei mercati locali.
  • Missioni commerciali
    Organizzazione di missioni commerciali individuali, preparate su specifiche esigenze aziendali, durante le quali si andranno ad incontrare potenziali clienti e potenziali fornitori, con l’obiettivo di iniziare ad orientarsi in India.
  • Progetto Paese
    Definisce la strategia di penetrazione nel Paese, individuando il valore del mercato di riferimento, cosa vendere e come posizionare il prodotto sul mercato, i clienti target e la rispettiva localizzazione geografica, i canali distributivi.
    Definisce, inoltre, il modello organizzativo e commerciale da implementare e gli obiettivi da raggiungere.
    L’intero progetto sarà sviluppato tenendo conto dei processi regolamentari e normativi del Paese.
  • Set-up societari
    Assistenza e supporto nella costituzione della società di Diritto Indiano, nell’organizzazione degli uffici e nell’ottenimento delle autorizzazioni e delle documentazioni legali necessarie per l’ufficializzazione della società.
  • Ricerca partner
    Ricerca, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda, di potenziali partner commerciali e/o produttivi indiani e negoziazione dei relativi accordi.
  • Joint Venture
    Negoziazione e definizione dell’accordo di joint venture con il partner individuato, stabilendo gli obiettivi da raggiungere, i rispettivi ruoli e investimenti, il modello di governance e le exit strategies.
  • Ricerca e selezione personale
    Assistenza e supporto nella selezione del personale da inserire nell’organico aziendale, come definito nel Progetto Paese.
  • Contrattualistica
    Assistenza e supporto nella redazione dei contratti necessari per lo sviluppo del progetto di internazionalizzazione.
  • Monitoraggio
    Controllo del processo in atto ed eventuale definizione di azione correttive in corso d’opera