Sviluppo delle Marginalità

La marginalità è il risultato economico di una serie di azioni intraprese dall’azienda e può essere incrementata sviluppando i ricavi e riducendo i costi.

Un Team di Lavoro, focalizzato sui costi, ottimizzerà la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, nonché il ciclo produttivo e le metodologie applicate agli acquisti, alla logistica e al magazzino.

Progetti Sviluppati

  • Ottimizzazione del magazzino
    Diagnosi della situazione attuale per individuare le problematiche e definizione delle azioni da attivare per migliorare la gestione delle scorte, sia dei prodotti finiti che delle materie prime. Un magazzino ottimizzato riduce l’investimento finanziario e permette di orientare le azioni commerciali alla vendita.
  • Ottimizzazione della gamma
    Diagnosi della gamma di offerta in relazione alle vendite effettuate ed allineamento dei prodotti presenti in gamma con le richieste del mercato. Una gamma perfettamente allineata alle richieste di mercato permette sia di ridurre i costi sia di incrementare le vendite.
  • Ottimizzazione ciclo produttivo
    Diagnosi del ciclo produttivo utilizzato con logiche economiche e finanziarie e definizione delle azioni di miglioramento, finalizzate alla riduzione dei tempi di attraversamento e dei relativi costi.
  • Marketing degli Acquisti
    Diagnosi degli attuali processi e metodologie di acquisto per la definizione delle migliori strategie da implementare. Il Marketing degli Acquisti ridurrà i costi, migliorando le relazioni con i fornitori e con le altre funzioni aziendali.
  • Contabilità industriale
    Progettazione e sviluppo di sistemi di contabilità industriale orientati alla comprensione della formazione del margine aziendale, implementazione degli stessi e formazione del personale addetto per il corretto utilizzo di tali sistemi.
  • Sviluppo dei sistemi di preventivazione
    Progettazione e implementazione di strumenti di preventivazione, focalizzati all’individuazione dei prezzi di ciascuna vendita e delle relative marginalità. Implementazione degli stessi e formazione del personale addetto per il corretto utilizzo di tali sistemi.