Sviluppo dei Ricavi

Lo Sviluppo dei Ricavi è un’attività essenziale per la crescita e la sopravvivenza di ogni azienda e, per far sì che si ottengano buoni risultati, deve essere sviluppata da un’organizzazione commerciale autonoma, in grado di generare costantemente nel tempo i ricavi necessari ad alimentare l’intera capacità produttiva dell’impresa.

Un Team di Lavoro dedicato affiancherà l’azienda nella definizione e nella pianificazione delle azioni commerciali da intraprendere e successivamente le implementerà. Infine, un costante monitoraggio permetterà di verificare i risultati ottenuti, intervenendo in caso di bisogno con eventuali azioni correttive.

Progetti Sviluppati

  • Marketing strategico
    Pianificazione della strategia di marketing dell’azienda, individuando i mercati di sbocco, la gamma di offerta, i canali commerciali da utilizzare, i potenziali clienti e l’organizzazione commerciale più adatta, compatibilmente con le risorse disponibili.
  • Marketing operativo
    Progettazione di azioni specifiche di marketing da attivare su ciascun cliente e/o iniziativa commerciale da sviluppare nel breve periodo.
  • Implementazione
    Implementazione dei piani di marketing strategico e dei progetti di marketing operativo.
  • Sviluppo organizzazioni commerciali
    Definizione e implementazione dell’organizzazione commerciale che sia in grado di sviluppare i ricavi dell’azienda costantemente nel tempo.
  • Sviluppo reti commerciali
    Progettazione, implementazione e formazione delle reti commerciali necessarie per raggiungere i potenziali clienti nelle diverse aree geografiche e nei diversi segmenti di mercato.
  • Ricerca e selezione personale
    Assistenza e supporto nella selezione del personale commerciale da inserire nell’organico aziendale e degli agenti di commercio da inserire nella rete commerciale.
  • Formazione rete vendita
    Sviluppo di progetti formativi dedicati alle specifiche necessità di crescita del personale commerciale interno all’azienda e degli agenti della rete vendita.
  • Customer Relationship Management (CRM)
    Assistenza nella selezione e nell’implementazione di sistemi di CRM che permettono di governare le azioni sviluppate dall’organizzazione commerciale.
  • Sviluppo dei sistemi di preventivazione
    Progettazione ed implementazione di strumenti di preventivazione, focalizzati all’individuazione dei prezzi di ciascuna vendita e delle relative marginalità.
  • Monitoraggio
    Monitoraggio dell’organizzazione commerciale e delle attività implementate, controllo dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi prefissati ed eventuale progettazione ed implementazione di azioni correttive.