Merger&Acquisition

Le operazioni di acquisizione e aggregazione, sono attività che permettono all’azienda di accelerarne la crescita e devono essere sviluppate coerentemente con la strategia e le risorse aziendali.
Individuare il tipo di operazione da sviluppare, progettare e successivamente eseguire sono le principali fasi per questo tipo di attività e necessitano competenze e specializzazioni diverse (aziendali, finanziarie, legali, negoziali e fiscali) all’interno del Team di Lavoro.
Spesso tali attività richiedono la ricerca di partner industriali e/o finanziari da coinvolgere nelle operazioni e talvolta, per finalizzare l’operazione, è necessario sviluppare un riassetto societario. Tali attività sono anche spesso utilizzate per effettuare passaggi generazionali.
Avere un unico Team in grado di seguire ogni fase dell’operazione, permette di ridurre rischi, tempi e costi.

Progetti Sviluppati

  • Acquisizioni
    Definizione dell’operazione da sviluppare in coerenza con la strategia aziendale, ricerca e valutazione dell’azienda-target da acquisire, negoziazione, due-diligence e relativa contrattualizzazione degli accordi.
  • Cessioni
    Valorizzazione degli asset aziendali, ricerca di potenziali acquirenti, negoziazione e redazione ed esecuzione degli accordi.
  • Aggregazioni
    Individuazione di realtà che condividano i valori aziendali e comprendano i vantaggi nello sviluppare un progetto di aggregazione. Supporto nella fase di definizione dei ruoli di ciascun partner e assistenza nella negoziazione, nella redazione ed esecuzione degli accordi.
  • Joint Venture
    Ricerca del partner più adatto e compatibile per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale. Supporto nella fase di definizione dei ruoli di ciascun partner e assistenza nella negoziazione, nella redazione ed esecuzione degli accordi.
  • Riassetti societari
    Individuazione dei vantaggi e degli svantaggi dell’attuale assetto societario, progettazione del nuovo assetto focalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali e supporto nella fase esecutiva.
  • Passaggi generazionali
    Individuazione degli obiettivi di ciascuna parte coinvolta, progettazione del percorso da sviluppare per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di ciascuna parte e supporto nella fase esecutiva.
  • Contrattualistica
    Assistenza e supporto nella redazione della contrattualistica, in lingua italiana e lingua inglese, necessaria a perfezionare le operazioni di M&A.
  • Valutazioni societarie
    Assistenza nell’individuazione del corretto valore da attribuire ad un’attività economica (società, azienda, ramo d’azienda), evidenziando le azioni da sviluppare per incrementare tale valore.