Internazionalizzazione

Il processo di Internazionalizzazione di un’azienda è un intervento complesso che ha l’obiettivo di favorire l’accesso e l’espansione di un’impresa sui mercati esteri.

Per sviluppare questo processo è necessario individuare i mercati-obiettivo e per ognuno pianificare la migliore strategia d’ingresso e definire le azioni da sviluppare.

Un export-manager con consolidata esperienza nei mercati esteri (in particolare nel mercato-obiettivo) sarà inserito nel Team di Lavoro, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle azioni pianificate, affiancando l’azienda nella loro implementazione.  Infine, un costante monitoraggio permetterà di verificare i risultati ottenuti, intervenendo in caso di bisogno con eventuali azioni correttive.

Progetti Sviluppati

  • Piano Strategico dell’Internazionalizzazione
    Individuazione dei paesi target da sviluppare, sulla base delle loro potenzialità, degli eventuali rischi e delle risorse aziendali disponibili.
  • Progetto Paese
    Definisce la strategia di penetrazione in un singolo Paese, individuando nello specifico cosa vendere, a che prezzo e a chi, e quali canali distributivi utilizzare. Definisce inoltre il modello organizzativo e commerciale da implementare e gli obiettivi da raggiungere.
  • Budget
    Redazione del budget previsionale dei costi per attuare il processo di internazionalizzazione di ciascun paese.
  • Business Plan
    Redazione del documento di sintesi pluriennale finalizzato alla quantificazione delle grandezze in gioco. Tale strumento è fondamentale sia per la richiesta di finanziamenti, sia per la ricerca di un socio, oltre che per comprendere rischi e potenziali ritorni in un determinato arco temporale.
  • Ricerche di Mercato
    Sviluppo di ricerche di mercato specifiche per determinati settori in determinati paesi con l’obiettivo di comprendere correttamente le logiche e le grandezze dei mercati locali.
  • Missioni commerciali
    Organizzazione di missioni commerciali individuali, preparate su specifiche esigenze aziendali, durante le quali si incontreranno potenziali clienti e potenziali fornitori, con l’obiettivo di iniziare ad orientarsi in un determinato paese.
  • Ricerca distributori
    Ricerca di distributori e/o importatori presenti nei paesi target, in grado di raggiungere il cliente finale, promuovere lo sviluppo di azioni di marketing ed erogare l’assistenza necessaria per la vendita e il post-vendita e negoziazione dei relativi accordi.
  • Ricerca partner
    Ricerca, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda, di potenziali partner commerciali e/o produttivi nei paesi target e negoziazione dei relativi accordi.
  • Joint Venture
    Negoziazione e definizione dell’accordo di joint venture con il partner individuato, stabilendo gli obiettivi da raggiungere, i rispettivi ruoli e investimenti, il modello di governance e le exit strategies.
  • Set-up societari
    Assistenza e supporto nella costituzione di società estere, nell’organizzazione degli uffici e nell’ottenimento delle autorizzazioni e delle documentazioni legali necessarie per l’ufficializzazione della società.
  • Ricerca e selezione personale
    Assistenza e supporto nella selezione del personale da inserire nell’organico aziendale, come definito nel Progetto Paese.
  • Contrattualistica
    Assistenza e supporto nella redazione dei contratti necessari per lo sviluppo del progetto di internazionalizzazione
  • Monitoraggio
    Controllo del processo in atto ed eventuale definizione di azioni correttive in corso d’opera