Finanza e Controllo

Il controllo di gestione e il reperimento delle risorse finanziarie sono elementi imprescindibili per il funzionamento e la crescita di un’azienda.
L’approvvigionamento delle fonti finanziarie, inoltre, è indispensabile che avvenga in coerenza con gli investimenti sviluppati.

Un Team di Lavoro dedicato affiancherà l’azienda ed attuerà un costante monitoraggio economico e finanziario delle attività aziendali, misurerà i risultati ottenuti e progetterà eventuali azioni correttive, prevenendo così potenziali criticità.

Progetti Sviluppati

  • Check-up finanziario
    Analisi economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda al fine di individuare le criticità e le eventuali azioni da sviluppare per raggiungere l’equilibrio desiderato.
  • Budget
    Redazione del budget previsionale annuale dell’azienda ed in particolare del budget dei ricavi per cliente, del budget dei costi, del budget degli investimenti e di quello patrimoniale e finanziario.
  • Business plan
    Redazione del documento di sintesi pluriennale, dell’intera azienda o di un determinato investimento, finalizzato alla quantificazione delle grandezze in gioco. Tale strumento è fondamentale sia per la richiesta di finanziamenti, sia per la ricerca di un socio, oltre che per comprendere rischi e potenziali ritorni in un determinato arco temporale.
  • Quantificazione fabbisogno finanziario
    Progettazione ed implementazione di sistemi e procedure per la pianificazione e il monitoraggio del cash flow aziendale, al fine di anticipare i fabbisogni finanziari e pianificare la provvista necessaria
  • Sistemi di reportistica
    Progettazione ed implementazione di report economici e finanziari aziendali, finalizzati al costante monitoraggio delle attività
  • Sviluppo di sistemi di preventivazione
    Progettazione ed implementazione di strumenti di preventivazione, focalizzati all’individuazione dei prezzi di ciascuna vendita e delle relative marginalità.
  • Formazione specifica
    Formazione del personale addetto alla finanza e controllo aziendale, al fine di renderli indipendenti nell’utilizzo dei sistemi implementati.
  • Formazione finanziata
    Assistenza nella ricerca e nel reperimento di finanziamenti agevolati dedicati alla formazione del personale aziendale*
    *(La maggior parte dei servizi di Benedetti & Co possono rientrare in questa tipologia di agevolazioni)
  • Finanza agevolata
    Assistenza nella ricerca e nel reperimento di finanziamenti agevolati, comunitari, nazionali, regionali e locali, messi a disposizione delle imprese in ottica di sviluppo.
  • Finanza ordinaria e straordinaria
    Assistenza nel reperimento delle risorse per lo sviluppo di progetti, sia a titolo di debito, sia a titolo di capitale e supporto nello sviluppo delle operazioni.
  • Contrattualistica
    Assistenza e supporto nella negoziazione e nella redazione dei contratti, in lingua italiana e lingua inglese, relativi alle operazioni finanziarie.